buonasera. come mai l'Alprazolam s.l. (sublinguale) sebbene esistente da tempo, non è ancora disponi
2
risposte
buonasera. come mai l'Alprazolam s.l. (sublinguale) sebbene esistente da tempo, non è ancora disponibile in Italia. Nei vari Paesi cambiano le confezioni, ma se è presente la versione r.p. (rilascio prolungato) perchè non la s.l. che farebbe al caso mio in quanto soffro di attacchi d'ansia. Grazie!
L'alprazolam è un farmaco molto efficiente contro gli attacchi d'ansia. La formulazione non presenta vantaggi clinici rispetto all'alprazolam tradizionale, a mio parere. Importante è valutare il dosaggio e le modalità di somministrazione adeguate alla Sua situazione clinica. Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Non so esattamente il perché. In realtà non sono neanche sicuro che le formulazioni presenti all'estero siano davvero approvate per l'utilizzo sublinguale e non si tratti di un indicazione "off-label". Ad ogni modo, è stato visto che l'assorbimento sublinguale e quello enterale a staomco vuoto sono di fatto equivalenti in termini di velocità di raggiungimento della dose di picco e tempo di permanenza nel circolo ematico del farmaco. Potrebbe comunque parlare con il suo medico prescrittore della possibilità di assumere il farmaco in compresse (non quella a rilascio prolungato) o in gocce per via sublinguale. Discutete anche della possibilità di inserire una terapia cronica, anziché al bisogno, possibilmente associata ad una psicoterapia.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.