Buonasera, Circa un mese fa ho iniziato a star male, accusando un fastidio alla gola e dolori mu

1 risposte
Buonasera,

Circa un mese fa ho iniziato a star male, accusando un fastidio alla gola e dolori muscolari. Dati i sintomi pensavo fosse un raffreddore, quindi ho cercato di curarlo con ibuprofene. Passata una settimana, i sintomi non erano ancora passati. Sono partito in Spagna in vacanza e ho continuato a star male, dopo aver fatto surf e fumato una sigaretta, la mia tonsilla sinistra si e' gonfiata parecchio e non riuscivo a deglutire e questi dolori muscolari (localizzati unicamente nella parte sinistra della schiena) continuavano a presentarsi e mi sentivo spossato. Il mio medico Italiano, dopo avergli mandato dei video della mia tonsilla, mi ha prescritto augmentin per 6 giorni (2x al giorno) (tuttavia faccio notare che non avevo placche, soltanto la tonsilla sinistra era gonfia).

Preso augmentin per 6 giorni, la situazione non e' cambiata granche' e il mio medico ha detto di continuare la terapia con Brufen e con sciacqui con colluttorio. Ancora nessun risultato. Mi sono quindi fatto visitare dal mio medico tedesco (vivo a Berlino) che mi ha fatto le analisi del sangue ed e' risutlato che avessi un'infezione virale che stava scemando. Ho fatto anche controllare che avessi citomegalovirus ma e' risultato che l'abbia avuto ma tanto tempo fa. In piu' a settembre 2023 ho avuto mononucleosi (e tonsillite con placche) quindi il mio medico ha detto che e' da escludere la mononucleosi (in quanto gia' contratta a settembre).

Adesso e' passato circa un mese e io continuo a sentire questo fastidio alla tonsilla sinistra, la quale si ingrossa sopratutto quando sono esposto a cambi di temperatura (ad esempio ho fatto un viaggio di 8 ore in aereo con aria condizionata e la mia tonsilla da qualche giorno e' molto piu' grossa). L'ingrossamento della tonsilla e' sempre accompagnato (o seguito) dai dolori muscolari che si ripresentano nella zona sinistra della schiena alta, oltre che da brividi e malessere generale.

Menziono anche che ho fatto un tampone faringeo con antibiogramma lunedi' (4 giorni fa) ed e' risultato negativo.

Non so piu' cosa fare poiche' questa cosa non passa ed e' da un mese che sto male. Ho una visita il 2 aprile con un otorino ma se fosse possibile avere un parere medico prima di allora sarei molto felice perche' questa cosa mi sta creando diversi problemi.

Grazie mille a chiunque decidera' di rispondermi.
Salve, premettendo che una risposta su questa piattaforma ha dei limiti oggettivi e non sostituisce una visita medica specialistica, a mio giudizio, oltre a farsi visitare, può effettuare nuovamente la routine ematochimica ed approfondire con un'ecografia del collo. Saluti
Prenota subito una visita online: Visita otorinolaringoiatrica + fibrolaringoscopia - 130 €