Buonasera, Circa tre mesi fa ho avuto un attacco di labirintite che mi ha tenuta k.o. per ben due s

1 risposte
Buonasera,
Circa tre mesi fa ho avuto un attacco di labirintite che mi ha tenuta k.o. per ben due settimane. Da allora ho continuato a soffrire di vertigini, anche una volta "guarita". Ieri pomeriggio mi sono recata dall'otorino che mi ha svolto le manovre liberatorie. Purtroppo, una volta tornata a casa, ho iniziato ad avere vertigini molto intense e anche oggi sono dovuta rimanere a letto a causa di sbandamenti e instabilità. Tutto questo è normale? Sono un po' preoccupata. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!
Buon giorno,
la labirintite è una infiammazione dell'orecchio interno con sintomi di vertigine rotatoria, nausea e vomito che possono durare anche giorni. La totale guarigione con ritorno alla normale deambulazione può arrivare anche dopo alcune settimane.

Le manovre liberatorie invece sono delle procedure che servono a "liberare" i canali semicircolari (strutture anatomiche dell'orecchio interno) dagli otoliti, piccoli sassolini che fanno parte dell'organo dell'equilibrio, che talvolta impegnano uno di questi canali causando una patologia diversa che si chiama vertigine parossistica posizionale benigna.
Dopo le manovre è possibile avere sbandamenti ed instabilità per un certo periodo e talvolta conviene ripeterle dopo 1 settimana.