Buonasera, Circa tre mesi fa ho avuto un attacco di labirintite che mi ha tenuta k.o. per ben due s

1 risposte
Buonasera,
Circa tre mesi fa ho avuto un attacco di labirintite che mi ha tenuta k.o. per ben due settimane. Da allora ho continuato a soffrire di vertigini, anche una volta "guarita". Ieri pomeriggio mi sono recata dall'otorino che mi ha svolto le manovre liberatorie. Purtroppo, una volta tornata a casa, ho iniziato ad avere vertigini molto intense e anche oggi sono dovuta rimanere a letto a causa di sbandamenti e instabilità. Tutto questo è normale? Sono un po' preoccupata. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!
Buon giorno,
la labirintite è una infiammazione dell'orecchio interno con sintomi di vertigine rotatoria, nausea e vomito che possono durare anche giorni. La totale guarigione con ritorno alla normale deambulazione può arrivare anche dopo alcune settimane.

Le manovre liberatorie invece sono delle procedure che servono a "liberare" i canali semicircolari (strutture anatomiche dell'orecchio interno) dagli otoliti, piccoli sassolini che fanno parte dell'organo dell'equilibrio, che talvolta impegnano uno di questi canali causando una patologia diversa che si chiama vertigine parossistica posizionale benigna.
Dopo le manovre è possibile avere sbandamenti ed instabilità per un certo periodo e talvolta conviene ripeterle dopo 1 settimana.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.