Buonasera, circa 20 giorni fa alzandomi di notte avvertii un forte capogiro, pensando che la causa f

6 risposte
Buonasera, circa 20 giorni fa alzandomi di notte avvertii un forte capogiro, pensando che la causa fosse l'essermi alzata magari di colpo tornai a dormire tranquillamente perché da sdraiata non avvertito nulla. Purtroppo il mattino seguente alzandomi mi accorsi che non era passato e anzi cominciò anche a darmi nausea e vomito costringendomi a stare 3 giorni a letto. Questi capogiri li avvertivo se mi alzavo e anche nel letto quando mi giravo da un lato all'altro. Chiamai il mio medico di fiducia che mi prescrisse il Microser per una settimana e ipotizzo come causa il distacco dei famosi sassolini all'interno dell' orecchio consigliandomi avviamento una visita dall'otorino.
Ora sono passati circa 20 giorni e la situazione è leggermente migliorata nel senso che i capogiri li avverto solo alcune volte quando mi alzo dal letto ma mi è rimasto un senso di instabilità e sbandamento quando sono in piedi e cammino cosa che non mi fa sentire più bene come prima che tutto iniziasse.
Ho fatto visita otorino che però non mi ha risolto nulla, non mi ha fatto nessun tipo di manovra, mi ha semplicemente guardato le orecchie dicendomi che erano libere e non c'era infezione, mentre io speravo mi risolvesse il problema, mi ha però prescritto un esame vestibolare che devo fare tra due settimane.

Ma è normale che dopo 20 giorni avverto ancora queste sensazioni di sbandamento e instabilità?
Dalla sua storia sembra trattarsi di una vertigine parossistica posizionale da canalolitiasi. Sarebbe necessaria una visita da parte di uno specialista otorino competente che possa eseguire le manovre diagnostiche e poi le manovre liberatorie opportune. Dopo queste spesso residua un periodo di nstabilita'

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Signora buongiorno,
la storia clinica sembra assolutamente compatibile con una vertigine parossistica posizionale e necessità di conferma diagnostica con manovre posizionali e conseguenti manovre liberatorie.
Cordiali saluti
Salve, dai sintomi riferiti è utile praticare un esame vestibolare e per completezza diagnostica degli esami strumentali della funzionalità uditiva. Da quanto lei riferisce sembra trattarsi di una vertigine posizionale parossistica benigna, ma l'instabilità posturale merita di essere approfondita
Buon giorno, i sintomi da lei descritti sembrerebbero verosimilmente compatibili con vertigini posizionali. Occorre eseguire manovre di posizione ed eventualmente quelle liberatorie.
Concordo con i miei colleghi: la sua storia è verosimilmente causata da una vertigine parossistica posizionale da canalolitiasi. Sono pertanto necessarie le manovre diagnostiche ed eventualmente la riabilitazione. L'instabilità va indagata.
Buongiorno. Come i miei che mi hanno preceduto, anch'io ritengo che la sintomatologia che descrive sia compatibile con una vertigine parossistica posizionale. Occorre pertanto eseguire le apposite manovre.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.