Buonasera circa 2 anni fa ho fatto un rx e una risonanza magnetica all'anca sx. La radiografia dicev

3 risposte
Buonasera circa 2 anni fa ho fatto un rx e una risonanza magnetica all'anca sx. La radiografia diceva note di artropatia degenerativa coxofemorale con sclerosi del tetto acetabolare ed appuntimento del ciglio cotiloideo. Si segnala formazione di maggio radio-trasparenza di tipo cistico, a margini scleroticu, in corrispondenza del collo femorale, del diametro massimo di circa 1,5 centimetri. Mentre la risonanza diceva : esame eseguito mediante sequenze T1 T2 pesate PD e T2 in soppressione del segnale adiposo secondo piani multipli in condizioni di base.
Iniziale riduzione in ampiezza dello spazio articolare coxo-femorale come pwr iniziale condizione di coxartrosi..
A livello del collo femorale di sx area tondeggiante di circa 9mm di alterato segnale di tipo simil cistico a disposizione anteriore e omolateralmente piccole cisti da detriti a livello del margine articolare posteriore della testa femorale.
Minuscola area di alterato segnale ipoontenso in T1 ed iperitenga in T2 Fs, è apprezzabile anche a livello del collo femorale di dx anteriormente di analogo significato.
Non significative componenti fluide intrarticolare.
Non alterazioni dei tessuti molli.
Modesti segni di osteopatia pubica.
In sede inguinale bilaterale due millimetrici linfonodi di verosimile significato aspecifico.
Ho fatto vedere le risposte ad 2 ortopedici
Il primo diceva che dovevo operarmi perché c'era un osso appuntito che dava dolore. Il secondo mi ha consigliato le infiltrazioni. Ora a distanza di tempo mi è capitato di farle vedere ad un altro ortopedico che mi ha prescritto subito tac e visita ortopedica oncologica perché secondo lui la cisti è sospetta.Gentilmente vorrei sapere cosa ne pensa Lei.Resto in attesa di una Sua risposta. Grazie
L'accertamento è di 2 anni fa, sarebbe opportuno un confronto con nuovi accertamenti, forse la TAC può essere idonea, escluse eventuali cambiamenti di queste cisti, una visita ortpedica potrebbe indicare intanto una terapia di mantenimento(ac ialuronico o fisioterapia) in attesa di eventuale intervento

eseguire prima di tutto la TC prescritta, una volta accertata l'esatta natura della cisti e dei linfonodi, prima di pensare a qualsiasi intervento chirurgico, le consiglio di eseguire le infiltrazioni associate a terapia fisica.
è necessario capire l'esatta natura della cisti e la tc va benissimo per una diagnosi (confrontata con gli esami precedenti). poi attraverso la visita e la conferma della diagnosi (sembrerebbe una patologia benigna) si puo instaurare una terapia relativa