Buonasera chiedo un parere. Ho 52 anni, nel 2022 ho subito intervento per tumore al colon e nel 202

Buonasera chiedo un parere. Ho 52 anni, nel 2022 ho subito intervento per tumore al colon e nel 2023 intervento per metastasi la fegato. Terminati i 12 cicli di chemio ho fatto tac e RM ristadiante. Fegato pulito. Unico aspetto dubbioso è la comparsa di quanto di seguito come da referto del radiologo chr ha fatto la tac Torace - Comparsa di micronodulo solido non calcifico di 4mm nel segmento basale posteriore destro, meritevole di monitoraggio. Non linfoadenomegalie ilo-mediastiniche. Le caratteristiche e la posizione del micronodulo cosa possono dirci ? A dicembre ho avuto il COVID, con fortissimo mal di gola e febbre per diversi giorni. Può aver causato il micronodulo ? Farò nuovi controlli tra tre mesi. Grazie

2 risposte


Salve, unica soluzione per i noduli di dimensioni molto piccole (da alcuni chiamati micronoduli) non si può escludere la natura maligna per ragioni legate a limiti tecnici per cui è necessario tenerli sotto controllo se c'è una storia di tumore con metastasi. Le auguro una buona serata

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buonasera, un micronodulo di 4 mm è molto piccolo e spesso aspecifico. Può essere: esito infiammatorio/post-infettivo piccolo granuloma raramente iniziale localizzazione secondaria Il COVID/infezioni recenti possono certamente lasciare piccoli noduli o esiti infiammatori. Elementi rassicuranti: dimensione minima singolo micronodulo assenza di linfonodi mediastinici fegato pulito Il controllo a 3 mesi è corretto: serve a vedere se resta stabile, si riduce o cresce. Sintesi: non si può definirlo metastasi; al momento è un reperto da monitorare. Se vuole, posso aiutarla a confrontare i controlli nel tempo con una consulenza online.

Dott. Rosario Di Meo

Dott. Rosario Di Meo

Radiologo diagnostico

Pozzuoli

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.