Buonasera, chiedo un consiglio agli specialisti su un problema che ho da un anno circa. In palest

3 risposte
Buonasera, chiedo un consiglio agli specialisti su un problema che ho da un anno circa.
In palestra mentre effettuavo alcuni esercizi il trainer di turno notava una gonfiore che fuori usciva vicino all'ombelico.
Infatti, ogni qualvolta da sdraiato cerco di rialzarmi o sotto sforzo esce questa palla antiestetica.
Su consiglio della mia dottoressa di famiglia ho effettuato un' ecografia con questa diagnosi: "Dal processo Xifoideo alla regione ombelicale si osserva diastasi dei muscoli retti sino ad un massimo di 35 mm senza segni di interruzione fasciale; dalla regione ombelicale alla sinfisi pubica i muscoli retti tornano ad essere normalmente affrontati. "
Mi potreste dare qualche consiglio sul da farsi?
Un eventuale intervento sarebbe necessario ed, inoltre, è anche mutuabile?
Grazie anticipate per tutte le risposte.
Dr. Antoine Assaf
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Ravenna
Io mio consiglio una addominoplastica con plastica muscoli addominali post diastasi
Noi lavoriamo soltanto in privato

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giovanni D'Agosta
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Lentini
Buonasera
bisogna valutare con una visita l'entità della patologia "in vivo", vedere le analisi ed eventualmente integrarne altre( TC - prove di funzionalità respiratoria) e con esse verranno chiarite necessità e costi della procedura. A disposizione per chiarimenti e delucidazioni.
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Buonasera, il quadro da Lei descritto è compatibile con una diastasi dei muscoli retti addominali, una condizione in cui i muscoli retti si separano lungo la linea mediana, spesso a seguito di aumenti della pressione addominale (come nel caso di sforzi fisici intensi). Questa condizione può causare non solo il gonfiore visibile che descrive, ma in alcuni casi anche dolori, difficoltà nei movimenti o disturbi funzionali.

L’intervento chirurgico per correggere la diastasi dei retti è indicato nei casi in cui la condizione provochi sintomi significativi, come dolore, ernie associate o limitazioni funzionali, o in presenza di un forte disagio estetico. L’intervento consiste generalmente in una plicatura della fascia addominale per riportare i muscoli retti in sede. In caso di ernia ombelicale associata, questa può essere contestualmente riparata.

Per quanto riguarda la mutuabilità, l’intervento può essere eseguito a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) se vi sono indicazioni funzionali o ernie associate, mentre se il motivo è puramente estetico, generalmente non è coperto. È fondamentale che Lei effettui una visita specialistica presso un chirurgo plastico o generale per valutare la gravità della diastasi e verificare se vi siano criteri per accedere all’intervento tramite il SSN.

Nel frattempo, è consigliabile evitare esercizi che aumentino la pressione intra-addominale, come i crunch, per non peggiorare la condizione, e prediligere esercizi che rafforzino il core in modo controllato. Una consulenza fisioterapica potrebbe essere utile per apprendere esercizi adeguati. Le consiglio di procedere con la visita specialistica per avere una diagnosi completa e un piano terapeutico personalizzato.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.