Buonasera chiedo maggiori informazioni su iperticortisolemia riscontrata

1 risposte
Buonasera chiedo maggiori informazioni su iperticortisolemia riscontrata a mia figlia di 17 anni un anno e mezzo fa. Eseguito all'epoca cortisolo ematico ore 8 e urinario 24 ore risultati entrambi elevati. Fatto test con stimolo acth sintetico sempre in quel periodo risultato regolare. Da qualche mese, a causa di cefalea persistente e vertigini, eseguita RM senza contrasto cerebrale risultata negativa, anche ipofisi regolare, ricontrollato cortisolo e sempre elevato, ACTH normale, test di nugent soppresso correttamente il cortisolo dal Decadron, siamo in attesa di esito del cortisolo urinario 24 ore e test salivare. Fatta eco addome completo, surreni e annessi tutto ok. Risonanza magnetica addome superiore con contrasto tutto regolare. Forte sovrappeso, nonostante la dieta, da circa un mese in cura con metformina (slowmet) per insulino-resistenza. La mia domanda è: la cefalea persistente può essere causata dal cortisolo? Potrebbe esserci un microadenoma all'ipofisi che non è stato visto nella risonanza cerebrale senza contrasto? Però il cortisolo è stato soppresso dal Decadron, e mi hanno detto che questa è una buona cosa. Dopo una settimana eseguito cortisolo 24 ore e test salivare ore 23. Entrambi bene ora, considerato che a gennaio 2022 il cortisolo era il doppio del normale. Forse il test salivare e le urine 24 ore dopo una settimana dal decadron era troppo presto farli e magari non sono attendibili? Non so più cosa pensare e sono molto preoccupata. Ho provato a portarla da un fisioterapista per vedere se può esserci qualche miglioramento, ora vedremo. Quello che non capisco è perché nonostante la dieta non riesce a calare il peso. Grazie mille in anticipo per le Vostre cordiali risposte. Distinti saluti
Dott. Nicola Tecce
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Napoli
La cortisolemia aumenta nei pazienti obesi. La dieta probabilmente non é corretta. Il mal di testa va indagato da un punto di vista neurologico. Deve fare una rivalutazione della cefalea con il neurologo e eventualmente concordare una dieta diversa con chi la segue. Se proprio non riesce in nessun modo a perdere peso esistono alternative più potenti della metformina che possono essere prescritte durante una visita endocrinologica.

Buona giornata,

Dr Nicola Tecce

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Annalisa Astorri

Annalisa Astorri

Endocrinologo

Busseto

Stefano Borgato

Stefano Borgato

Endocrinologo

Gessate

Prenota ora
Chiara Vezzadini

Chiara Vezzadini

Diabetologo, Endocrinologo

Gaggio Montano

Francesco Saverio Intrieri

Francesco Saverio Intrieri

Endocrinologo

Palombara Sabina

Enrico Delli Paoli

Enrico Delli Paoli

Endocrinologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 394 domande su visita endocrinologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.