BuonaseraChiedo gentilmente un dubbio che mi affligge sono in gravidanza 36 settimana ho fatto tut

5 risposte
Buonasera
Chiedo gentilmente un dubbio che mi affligge sono in gravidanza 36 settimana ho fatto tutte le analisi fino alle ultime incluse i due tamponi vaginale e rettale. Premetto che all inizio della gravidanza ho sofferto di candida e ho usato degli ovuli poi però è ricomparsa tanto che ho iniziato a usare dei detergenti intimi efficaci e bicarbonato come rimedio naturale. Nonostante ciò un po è andato meglio. Sto cercando di evitare gli zuccheri e il lievito... Dalle ultime analisi non risulta nulla ma io ho comunque questa fissazione cosi oggi ho prenotato un altro tampone specifico per candida e germi comuni. Volevo sapere oltre alla candida i germi comuni quali sono?? Cioè cosa rivelerà questo tampone vaginale? Potrebbe rivelare ad es gardnrella o altre infezioni? E se dovessi avere una di queste cosa posso fare? Ovuli in questa epoca di gestazione posso usarli oppure no? Se aspetto il giorno del parto mi faranno comunque una cura antibiotica ? Ho paura sinceramente perché non voglio che mia figlia abbia problemi.
Nel dubbio può usare Gynocanesten crema vaginale. Farà la profilassi antibiotica al parto solo se positiva allo streptococco. Non si preoccupi.

Cara signora,
le consiglio di tranquillizzarsi. In prossimità del parto effettuerà un tampone rettale e vaginale per la ricerca dello streptococco beta emolitico B, che potrebbe realmente creare problemi al suo bambino e che sarebbe, nel caso, curato prima di giungere al parto.
Si affidi con fiducia al suo curante che conosce la situazione e può seguirla al meglio. Esagerare nelle cure non crea benessere....
L' unica terapia prevista al parto e' quella endovenosa antibiotica in caso di urocoltura o tampone vagino rettale positivo per streptococco beta emolitico ad inizio travaglio e ogni quattro ore fino al parto. Si tratta di una profilassi preventiva.
Ricordi che la vagina non è un ambiente sterile, la comune flora batterica presente ci protegge da moltissime infezioni ed è importante per la prima colonizzazione batterica del neonato e la formazione del microbiota, che sarà fondamentale per lo sviluppo del sistema immunitario di sua figlia. Non Ecceda con cure non specifiche per infezioni, non deterga in modo eccessivo i genitali, basta 1 volta al giorno il detergente, se vuole può usare solo acqua più volte. Come le hanno già detto se ci fosse la presenza di streptoccocco beta emolitico le verrà proposto un antibiotico per via andovenosa durante il travaglio.
Salve il tampone vaginale per germi comuni può rivelare diverse infezioni. La più comune e comunque innocua in gravidanza è la candida di cui lei accennava. Quello che viene ricercato a fine gravidanza è soprattutto lo streptococco beta emolitico. Qualora risultasse nelle analisi il suo curante provvederà a darle una cura adeguata e al parto verrà fatta adeguata profilassi. In caso contrario non stia in ansia perché come le hanno già scritto i miei colleghi la vagina ha un suo habitat batterico che ci protegge dalle infezioni. Ed eventuali cure non necessarie potrebbero alterato e favorire patologie. Resto a disposizione per ulteriori domande. Buona giornata