Buonasera,chiedo gentilmente se prolungando ,quasi 10 anni,l'uso di efexor può creare gravi effet

2 risposte
Buonasera,chiedo gentilmente se prolungando ,quasi 10 anni,l'uso di efexor può creare gravi effetti collaterali?Grazie.
Buongiorno, difficile rispondere al suo quesito, ma se la posologia non è molto importante direi di no. E' anche vero che deve essere sempre rivalutata la necessità di una prescrizione e questo può essere fatto solo con il suo curante specialista che la conosce bene. Un saluto

Gentile utente,

La ringrazio per aver posto questa importante domanda, un passo fondamentale nel prendersi cura della propria salute e benessere.

L'Efexor, noto anche come venlafaxina, è un farmaco antidepressivo appartenente alla classe degli inibitori della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina (SNRI). È comunemente utilizzato per trattare disturbi come la depressione maggiore, il disturbo d'ansia generalizzata, il disturbo da attacchi di panico e il disturbo da stress post-traumatico.

Quando si tratta di utilizzare qualsiasi antidepressivo a lungo termine, ci sono diversi fattori che devono essere attentamente considerati:

Tollerabilità: Alcuni pazienti possono sperimentare effetti collaterali che, sebbene possano essere gestibili a breve termine, potrebbero diventare gravosi se il farmaco viene assunto per molti anni. Gli effetti collaterali comuni della venlafaxina includono nausea, capogiri, insonnia, secchezza delle fauci e sudorazione, tra gli altri.

Effetto sull'umore e la funzionalità: In alcuni casi, l'efficacia dell'antidepressivo può diminuire nel tempo, un fenomeno noto come "tolleranza farmacologica". Questo richiede una valutazione regolare per assicurarsi che il farmaco continui a soddisfare le necessità del paziente in termini di gestione dei sintomi.

Salute fisica: L'uso a lungo termine di alcuni antidepressivi può essere associato a cambiamenti nella pressione sanguigna, nel peso corporeo o in altri parametri di laboratorio che richiedono un monitoraggio regolare.

Sindrome da sospensione: La venlafaxina, in particolare, è nota per causare sintomi di astinenza se ridotta bruscamente. Pertanto, qualsiasi decisione di modificare la dose o di interrompere il farmaco deve essere attentamente gestita sotto la guida di uno specialista.

Nella mia esperienza clinica, ho avuto pazienti che hanno assunto venlafaxina per molti anni senza problemi significativi, mentre altri hanno richiesto aggiustamenti nel corso del tempo. È fondamentale che ci sia una comunicazione sincera con il proprio medico, che può valutare la specifica situazione del paziente e prendere decisioni riguardo al trattamento.

Consiglio vivamente di discutere qualsiasi preoccupazione relativa all'uso a lungo termine di Efexor con il suo medico. È lui/lei che, conoscendo la sua storia clinica completa e avendo seguito la sua risposta al trattamento, può fornire le informazioni più precise e pertinenti.

Per ulteriori informazioni, le suggerisco di visitare:
1. [National Alliance on Mental Illness (NAMI)](nami.org) - per informazioni dettagliate sui vari farmaci psichiatrici, compresi gli antidepressivi.
2. [U.S. National Library of Medicine - MedlinePlus](medlineplus.gov/druginfo/meds/a694020.html) - per informazioni specifiche sulla venlafaxina.

Spero che trovi queste informazioni utili e le auguro il meglio .

Cordiali saluti,
Federico Baranzini
Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano