Buonasera, Chiedo gentilmente di avere pazienza nella lettura perché abbastanza lunga. ho acufen

1 risposte
Buonasera,
Chiedo gentilmente di avere pazienza nella lettura perché abbastanza lunga.

ho acufene lato sx da circa 6 mesi ma da un paio di mesi mi ha creato problemi nella vita in generale.

Tutto ha inizio a gennaio 2021 quando sono stato sotto forte stress emotivo, con eccessivo lavoro, niente sport e pessima alimentazione.

Prima è stato preceduto da forti dolori alla testa durati alcune settimane, nel frattempo appena ho assunto MOMENDOL compresse è iniziato il fastidio.

Prima di questo mal di testa da tempo sentivo come vetro nell'orecchio e alcuni tipi di rumore mi davano molto fastidio: moto, persone che parlano con alta voce, cose che stridono ecc.

Verso febbraio mi sono fatto la visita audiologica dall'otorino: leggera ipocausia alle altre frequenze. Dato che sentivo pulsare l'orecchio hanno stabilito che fosse acufene pulsante.

Poi ho eseguito la risonanza al cranio con metodo di contrasto: tutto a posto tranne una quantità indescrivibile di muco.

Ho preso TIONEURAL e fatto Aerosol, il primo per 1 mese il secondo per 15 giorni.

Sono una persona che non si fa tanti problemi, non sapevo nemmeno cosa significavano questi acufene e sono andato avanti per la mia strada, impegnato tutto il giorno non ci facevo caso, tranne che un pò la sera, ma proprio quel suono mi cullava facendo addormentare prima.

Ho iniziato a fare sport, come conseguenza all'aerosol e al Tioneural sono ritornato alla mia vita normale, avevo il ronzio ma era proprio basso.

A maggio inizia una specie di crisi, non ricordo emotivamente come stavo, ma ero molto preso dal lavoro e altre problematiche come il mal di schiena forte che ogni tanto mi blocca completamente. Per non farmi nuovamente le punture ho preso BRUFEN 400 e li è iniziato nuovamente il giro di giostra dell'acufene.

Il fastidio è stato alto e ho fatto l'errore di iscrivermi ad un gruppo facebook dove si parlava di acufene: leggere tutta quella disperazione, "non si può guarire" e altre parole di sofferenza, mi ha creato uno stato d'animo non proprio bello ecco.

Non credo d'aver mai sofferto d'ansia ma da quel momento, il fatto che "tutta la vita così", mi ha messo in uno stato di agitazione massima, ho preso prodotti naturali come calmansia, sono ritornato a prendere Tioneural e il dottore di base mi ha dato cyinazin gocce.

Cynazin gocce l'ho dovuto abbandonare dopo qualche giorno perché mi faceva stare male con la pancia e in una settimana ho perso 4,5 kg.

Dopo un pò è andata meglio fino alla prima metà di giugno dove sono aumentati nuovamente.

Aumentati per me significa: che se parlo con qualcuno, lavoro al pc e sono da solo, l'acufene si prende tutta la mia attenzione e questo mi fa entrare in un vortice come un cane che si morde la coda e sto male.

Sono stato da un primo otorino ma mi ha dato così tanti farmaci da prendere e punture che mi sono spaventato: cortisone, vaccino in pillole, cynazin compresse 75mg, gocce auricolari e altri medicinali di cui non ricordo il nome. Senza attendere che io facessi gli esami come un semplice controllo del sangue.

Ho cambiato otorino: abbiamo fatto doppio test audiologico e sia in momenti di crisi che momenti normali per l'acufene, l'orecchi risulta a posto, l'udito pure.

A livello neurologico sono a posto.

Dato che sento scricchiolare quando mastico in alcuni casi con cibi duri come una carota, il mio dentista mi ha spiegato che forse proviene dalla mascella e lo verificherò prossimamente.

Questo è quello che farò per capire dove si trova la causa dell'acufene:

- verificare se proviene dalla mandibola-denti
- fare le analisi del sangue, della tiroide, delle feci (ultimamente soffro molto di pancia e mangio pochissimo), vitamina D
- controllo fisioterapista-osteopata

La tiroide mi è stata completamente asportata.

Anche se l'otorino ha escluso cause neurologiche, devo fare comunque un controllo dal neurologo?

Se la causa non è in nessuna delle parti sopra citate, vuol dire che è acufene da stress e quindi psicologico?

Non accetto psicologicamente che non ci sia cura, non lo farò mai e continuerò a cercare ma, vorrei imparare a farlo nel modo giusto e nel frattempo, imparare a gestire il mio stato d'animo che ora si trova abbastanza a terra.

Grazie
Buongiorno,
chi le ha detto che l 'acufene e' incurabile ,le ha detto il falso!!!!!!
Bisogna procedere con impegno professionalita' e consapevolezza.
Sopratutto bisogna escludere cause organiche importanti e concentrare il lavoro su aspetti direttamente connessi
alle nostre condizioni di disagio.
Il risultato arriva sempre almeno sulla base dei miei dati statistici al 95%