Buonasera chiedo cortesemente un consulto riguardo ad una compagna di mia figlia di ginnastica artis

1 risposte
Buonasera chiedo cortesemente un consulto riguardo ad una compagna di mia figlia di ginnastica artistica di 11 anni di livello nazionale quindi con 30 ore di allenamento a settimana. Un giorno di un mese fa mentre la mamma la accarezzava sulla schiena con la mano ha sentito qualcosa nella zona bassa della schiena , non aveva né dolore ne niente , si è preoccupata e le ha fatto fare un RX da cui è risultato che aveva una lieve inflessione destro convessa della zona lombare con evidente anterolistesi di L4 su L5 con scivolamento anteriore del soma di L4 e ridotto spazio intersomatico tra L4 L5 e L5 S1. Si è preoccupata è lha bloccata completamente e definitamente da ginnastica tra lo stupore di tutti specialmente perché tutto all'improvviso e senza dolore...la bambina è bella muscolosa.. a distanza di 2 settimane ha fatto una risonanza da cui è risultato Modesta deviazione scoliotica sinistro convessa ad ampio raggio con fulcro medio lombare.
Riduzione della lordosi.
Antero-listesi (11 mm) e lisi istmica a L4/5
Conservata ampiezza del canale osseo spinale.
Modesta sclerosi alle inter-apofisarie.
Irregolarità con erniazione intra-spongiosa di sinovia alla limitante antero-superiore del soma di L5.
Segni di disidratazione e assottigliamento del disco L4-L5 e L5-S1, modesta protrusione posteriore dell'
anulus fibroso.
Non alterazione della IS midollare.
Regolare rappresentazione della cauda.
Normale trofismo della muscolatura para-lombare. ora leggendo questo è giusta la decisione di toglierla definitivamente dalla squadra o è possibile riprendere con i dovuti controlli? Grazie di cuore
Buonasera,
la patologia descritta è una malformazione congenita abbastanza frequente; da quello che dice sembra tuttavia che sia stato un reperto occasionale, eccesso di scrupolo della mamma. Sinceramente non la avrei tolta dagli allenamenti, ma certamente seguita dopo visita specialistica aspettando che la ragazza completi lo sviluppo
cordialmente