Buonasera, chiedo consulto per mia madre (72 enne autonoma, in sovrappeso e con tendenza a pressione

1 risposte
Buonasera, chiedo consulto per mia madre (72 enne autonoma, in sovrappeso e con tendenza a pressione alta, ma già in cura). Da circa 1 anno e mezzo presenta in alcuni momenti deficit di memoria fissazione (così definita da anamnesi del dottore). Dopo prima visita accurata da neurologo con valutazione di "non evidenza di patologia neurologica in atto" con test GDS 5/30 e MMSE 27/30, eseguiamo esami del sangue (con inclusi colesterolo,glicemia e TSH, tutti nulla norma) e Elettrocardiogramma, Ecocardiografia colordoppler e Ecocolordoppler tronchi sovraortici anche questi tutti nella norma,senza riscontri negativi. Eseguiamo TC encefalo con responso "Involuzione del trofismo celebrale con condizione atrofica. Allargamento degli spazi liquorali periencefalici. Segni di vasculopatia cerebrale cronica periventicolare.Ventricoli non dilatati. Strutture mediane allineate". Al netto di tutte le visite, chiederei un consiglio medico su come comportarci e se dobbiamo preoccuparci oppure no, grazie.
Gentilissimo/a,
la normalità di tutti gli esami eseguiti èsicuramente un riscontro positivo per quanto riguarda la salute generale di Sua madre.
Il buon punteggio al MMSE e l'assenza di reperti indicativi di sofferenza cardiovascolare sono altrettando reperti tranquillizzanti.
Alla TC ci sono però segni morfologici di invecchiamento cerebrale anche su base cerebro-vascolare (in parte dovuto all'obesità, all'ipertensione arteriosa ed eventualmente - se presente - al fumo di sigaretta).
Bisognerebbe comprendere qual è l'entità (lieve/moderata/severa) di queste alterazioni nonché l'effetto clinico di questa "atrofia" [mi spiego meglio, non tutte le atrofie cerebrali corrispondono necessariamente a disturbi cognitivi veri e propri]; per tale motivo potrebbe essere necessario effettuare, per un maggior inquadramento diagnostico:
- Testatura neuropsicologica completa
- Eventuali indagini morfologiche più approfondite come una risonanza magnetica dell'encefalo
- Eventuali test funzionali come la PET.
La necessità e la tempistica con cui effettuare tali esami dipende strettamente dal giudizio di un neurologo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.