Buonasera, chiedo consulto per mia madre (72 enne autonoma, in sovrappeso e con tendenza a pressione

1 risposte
Buonasera, chiedo consulto per mia madre (72 enne autonoma, in sovrappeso e con tendenza a pressione alta, ma già in cura). Da circa 1 anno e mezzo presenta in alcuni momenti deficit di memoria fissazione (così definita da anamnesi del dottore). Dopo prima visita accurata da neurologo con valutazione di "non evidenza di patologia neurologica in atto" con test GDS 5/30 e MMSE 27/30, eseguiamo esami del sangue (con inclusi colesterolo,glicemia e TSH, tutti nulla norma) e Elettrocardiogramma, Ecocardiografia colordoppler e Ecocolordoppler tronchi sovraortici anche questi tutti nella norma,senza riscontri negativi. Eseguiamo TC encefalo con responso "Involuzione del trofismo celebrale con condizione atrofica. Allargamento degli spazi liquorali periencefalici. Segni di vasculopatia cerebrale cronica periventicolare.Ventricoli non dilatati. Strutture mediane allineate". Al netto di tutte le visite, chiederei un consiglio medico su come comportarci e se dobbiamo preoccuparci oppure no, grazie.
Gentilissimo/a,
la normalità di tutti gli esami eseguiti èsicuramente un riscontro positivo per quanto riguarda la salute generale di Sua madre.
Il buon punteggio al MMSE e l'assenza di reperti indicativi di sofferenza cardiovascolare sono altrettando reperti tranquillizzanti.
Alla TC ci sono però segni morfologici di invecchiamento cerebrale anche su base cerebro-vascolare (in parte dovuto all'obesità, all'ipertensione arteriosa ed eventualmente - se presente - al fumo di sigaretta).
Bisognerebbe comprendere qual è l'entità (lieve/moderata/severa) di queste alterazioni nonché l'effetto clinico di questa "atrofia" [mi spiego meglio, non tutte le atrofie cerebrali corrispondono necessariamente a disturbi cognitivi veri e propri]; per tale motivo potrebbe essere necessario effettuare, per un maggior inquadramento diagnostico:
- Testatura neuropsicologica completa
- Eventuali indagini morfologiche più approfondite come una risonanza magnetica dell'encefalo
- Eventuali test funzionali come la PET.
La necessità e la tempistica con cui effettuare tali esami dipende strettamente dal giudizio di un neurologo.