Buonasera cari dottori, vorrei scrivervi di una mia curiosità e preoccupazione certa che possiate da

1 risposte
Buonasera cari dottori, vorrei scrivervi di una mia curiosità e preoccupazione certa che possiate darmi, come sempre, risposte professionali e che mi aiutino, con la vostra cortesia.
Sono una ragazza di 20 anni e nel 2016 mi è stata diagnosticata la PCOS. Al tempo i valori dell'insulina basale erano nella norma ma comunque i valori schizzavano oltre cento e duecento dopo aver ingerito il glucosio, anche per quanto riguarda la glicemia (ora sono ancora insulino-resistente, ma così lievemente che la dottoressa mi ha detto che se non mi conoscesse, direbbe che sono una persona sana da quel punto di vista). Tuttavia, mi è stato fatto presente dell'insulino-resistenza solo recentemente, motivo per cui ho seguito una dieta ipocalorica che mi ha portata a perdere 10 chili. Prima ero leggermente in sovrappeso, pesavo 65 per 1,61 di altezza e ora peso 55 chili perciò ho raggiunto il mio peso forma. Pratico regolarmente attività fisica e cerco di mangiare il più sano possibile senza farmi mancare nulla e abbinando sempre proteine, verdure e cereali integrali con il giusto apporto di grassi. Ho cambiato completamente il mio modo di mangiare, prima del cambiamento non praticavo attività fisica e mangiavo quantità industriali di dolci e altri carboidrati raffinati ogni giorno. Tuttavia ultimamente la mia preoccupazione di sviluppare diabete sta crescendo, anche perché spesso per lo stress mangio molti dolci tutti insieme e anche per giorni consecutivi, e questa preoccupazione mi ha portata ad informarmi ancora di più sulla questione pcos-diabete. Infatti, so che le donne che hanno la sindrome sono soggette a rischio di diabete maggiormente rispetto alle altre donne, ma negli articoli che ho letto si fa riferimento esclusivamente a donne in sovrappeso. La mia domanda è questa: avendo perso peso, praticando attività fisica e mangiando sano, posso considerarmi "salva" dalla cerchia delle donne con PCOS con elevato rischio di contrarre diabete di tipo 2? Oppure avere la PCOS mette allo stesso rischio tutte le persone che la hanno? Vorrei anche dire che normalmente, eccetto questi attacchi improvvisi di fame nervosa, mi concedo un solo giorno libero a settimana nel quale non faccio caso alla qualità del cibo che mangio, regalandomi pizza, dolci e pasta a più non posso. Quanto può incidere questo sullo sviluppo del diabete? Certamente so che non si possono dare risposte precisissime dato che ognuno di noi è diverso ed è certamente impossibile prevedere lo sviluppo di una malattia. Ma vorrei sapere se avendo perso peso e seguendo uno stile di vita sano possa considerarmi una persona "normale" senza alcun rischio, come se di PCOS non ne avessi.
Vi ringrazio in anticipo per la cordialità e la disponibilità.
Buongiorno,se il peso si mantiene nella norma e fa regolarmente attività fisica la probabilità di sviluppare il Diabete Mellito è molto bassa,