Buonasera, avrei una curiosità. Se durante il risciacquo post spazzolamento dei denti si usa dapprim

5 risposte
Buonasera, avrei una curiosità. Se durante il risciacquo post spazzolamento dei denti si usa dapprima acqua calda e poi qualche secondo dopo per un secondo risciacquo si usa acqua più fredda può verificarsi una morte del dente con necessità di una successiva devitalizzazione? idem per il processo inverso da freddo a caldo. Ho avvertito un lieve fastidio momentaneo ma che sembra essere cessato. I denti sono sani.
Grazie mille
Non capisco la motivazione di questa bizzarra pratica, dubito che possa utilizzare temperature così estreme da causare la morte di una terminazione nervosa.

Se sta chiedendo se con sciacqui di acqua calda o fredda è possibile provocare una necrosi pulpare ("morte del dente") le rispondo che non è possibile. Se invece avverte problemi sciacquando con acqua calda o fredda pur avendo i denti sanissimi è possibile si tratti di "ipersensibilità dentinale" nel caso la invito ad utilizzare routinariamente uno dei tanti collutori e dentifrici per "denti sensibili"... il problema col tempo tenderà a scomparire
Un cordiale saluto
No, la necrosi è impossibile. Non deve alternare acqua calda e fredda! Ci si lava con la fredda, se è costretta alla calda c'è ipersensibilità: basta usare dentifricio e colluttorio x denti sensibili e, in 2-3 settimane, risolverà.
Salve, la necrosi pulpare (“morte del dente”) è altamente improbabile.
Salve, lo sciacquo alternato di acqua fredda e calda non causa la “morte del dente” (propriamente necrosi della polpa). Ad esempio sarà capitato di mangiare una mostra calda e poi bere acqua fredda oppure mangiare una pizza appena sfornata e bere una birra fredda senza conseguenze. Una maggiore sensibilità dentale idiopatica o una recessione gengivale o una piccola carie agli stadi iniziali può causare un piccolo fastidio; per dirimere il dubbio è necessario fare un controllo.