Buonasera, Avrei un quesito da sottoporvi: Io e mio marito abbiamo 58 anni, io menopausa da 3, con

3 risposte
Buonasera,
Avrei un quesito da sottoporvi:
Io e mio marito abbiamo 58 anni, io menopausa da 3, con secchezza vaginale e tempi mooooooolto lunghi x arrivare al piacere, lui al contrario ha accorciato i tempi, nel senso che non posso tanto stimolarlo, xchè arriverebbe subito all'orgasmo.

Io... che rimedi ci sono x la secchezza e la difficoltà al raggiungimento del culmine?

Lui... è normale che sia così sensibile?
...e che ogni tanto dice di farsi male con la penetrazione? È colpa della mia secchezza??? Sigh!!!

Grazie e buona giornata
Grazia e Giorgio
Gentili Grazia e Giorgio, esiste una quantità di cause sottese sia alla difficoltà femminile nel raggiungimento dell'orgasmo, sia alla sensibilità maschile alla stimolazione. Esistono cause organiche (es. ormonali), psicologiche (emotive, comportamentali, relazionali) o anche farmacologiche. Quanto al dolore sperimentato con la penetrazione, si potrebbe confermare/escludere la causa da lei indicata - vale a dire l'assenza di lubrificazione vaginale - attraverso l'utilizzo di un lubrificante a base d'acqua. È importante in questi casi avvalersi di una consulenza medica e sessuologica.

Concordo con la risposta del Dottore, anche una consulenza sessuologica sarebbe importante, poiché con l'aiuto di un esperto potreste trovare delle modalità per avere rapporti ulteriormente soddisfacenti
Concordo con i colleghi ed aggiungo che esistono centri medici che svolgono anche Check-up ormonali per verificare eventuali correlazioni tra variazioni ormonali e secchezza vaginale.