Buonasera. Avrei necessità di una informazione. A seguito di forte dolore toracico bilaterale persis

1 risposte
Buonasera. Avrei necessità di una informazione. A seguito di forte dolore toracico bilaterale persistente per quasi 3 mesi (conseguenza di una riacutizzazione brutta di bpco che mi ha portato a tossire per quasi 2 mesi) il MMG mi ha prescritto RM torace (dopo avermi fatto effettuare RX torace. RX coste bilaterale ed ecografia polmonare. Tutte negative). Inoltre al lato dx ho 2 ingrossamenti : sotto ascella e nel prosieguo a scendere. Oggi ho fatto visita chirurgica e mi è stato detto di fare, appunto RM torace e cavi ascellari. Io l'avevo prenotata a marzo ma ho chiamato per chiedere di aggiungere questa specifica del cavo ascellare. Mi è stato detto dal centro in cui avevo prenotato on line che in realtà mi faranno solo quello che ha specificato il chirurgo ovvero il cavo ascellare. Aggiungendo che non è affatto vero che la RM studia mediastino, gabbia toracica e parete polmonare (come da nomenclatore) . Quindi loro si limiteranno a vedere i cavi ascellari.
Qualcuno può gentilmente illuminarmi si ciò che è visibile alla RM torace?? onde evitare di fare un esame sprecando un'impegnativa se poi non fosse vero ciò che sostengono. Grazie mille
Dott. Rosario Marangio
Ecografista, Radiologo, Radiologo diagnostico
Vittoria
Salve, la risonanza del torace studia la parete toracica ma non è particolarmente adatta allo studio dei polmoni e del mediastino. Specie se non è eseguita con trigger respiratorio, ossia l'acquisizione dell'esame non è coordinata con gli atti del respiro.
Da medico radiologo mi permetto di dire che è un esame molto poco adatto al caso e che sarebbe stata di gran lunga più adatta una TC torace.
Consulti il suo MMG al riguardo però.
Buonaserata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.