Buonasera, avrei bisogno di un vostro consulto. Da circa una settimana a questa parte avverto de

10 risposte
Buonasera, avrei bisogno di un vostro consulto.

Da circa una settimana a questa parte avverto degli scricchiolii a livello delle articolazioni (caviglie, ginocchia, polsi, gomiti, spalle, bacino) dal mattino fino alla sera e sono numerosi, li avverto praticamente ad ogni singolo movimento.
Addirittura durante il sonno, quando mi giro, li sento in continuazione.
Mi sono accorta poi che anche deglutendo sento un rumore alla trachea.

Inoltre, anche se non continui come i rumori, sento dei "dolori", non lancinanti, assomigliano più ad un fastidio che va e viene e come gli scricchiolii li avverto praticamente ovunque... a 21 anni mi sembra alquanto preoccupante, premetto che conduco una vita sedentaria e che ho avuto nel mese di gennaio un'infezione da Helicobacter Pylori (anche se non penso che c'entri con i sintomi che presento adesso) curata con un ciclo di antibiotici.
Cosa potrei avere?
Vorrei almeno escludere la possibilità di gravi patologie...
Grazie per l'attenzione attendo una gentile risposta.
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, le consiglio di fare riferimento al suo medico di Medicina Generale che valuterà eventuali approfondimenti per escludere patologie gravi.
Lo scricchiolio articolare è generalmente dovuto ad un'usura cartilaginea (fisiologica); può in ogni caso fare riferimento ad un Fisioterapista per approfondire se la causa del dolore è muscolo-scheletrica, difficile da definire senza una accurata visita di persona.
Saluti e buona guarigione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Beatrice Possenti
Osteopata, Fisioterapista
Casalecchio di Reno
buongiorno, lo scricchiolio di per se non è cosa che debba destare preoccupazione, per quanto riguarda i dolori è difficile poter dare un parere senza visitarla di persona. indubbiamente una vita sedentaria non è funzionale alla buona salute delle articolazioni, se riuscisse a fare un po'di movimento potrebbe forse vedere dei miglioramenti. buona giornata
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, Le consiglio di farsi visitare dal Suo medico di fiducia, in modo che la possa indirizzare per eventuali visite specialistiche.
Per quanto riguarda gli scrosci articolare, di per se talvolta rientano nella fisiologia articolare.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve le consiglio un trattamento osteopatico che in maniera globale coinvolge tutte le articolazioni così da poter rigenerare complessivamente tutto il corpo.
Dr. Lorenzo Fabiani
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Buona sera, di per se gli " scricchiolii "se non accompagnati da dolore o da instabilità articolare non sono ne diagnostici ne preoccupanti, consiglio in questi casi un attività volta a ridurre lo stress e a migliorare l'elasticità dell'apparato locomotore. Per approfondimenti mi contatti pure.

buona serata
Dott.ssa Emilia Scrofani
Fisioterapista, Posturologo
Ragusa
buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista esperto in terapia manuale
Dott.ssa Francesca Agresti
Fisioterapista
Formia
Ciao, potresti consultare il medico di fiducia o un fisioterapista e/o osteopata di fiducia per una prima valutazione.
Poi saranno loro a guidarti verso la risoluzione del tuo problema
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

cordialmente
Dr. Antonino Zucco
Fisioterapista, Osteopata
Taurianova
Salve, partendo da una premessa, ovvero: se questi "scricchiolii" sono asintomatici (non provocano dolore), possiamo dire che sono abbastanza normali, e li ricondurrei al fatto che tu svolgi una vita sedendaria (si creano nelle tue articolazioni delle "bollicine di gas", stando per un periodo prolungato in una determinata posizione, quando cambi questa posizione avvicinando o allontanando i capi articolari, queste "bolle di gas" esplodono portando al rumore che tu senti). Viceversa, se questi ""scricchiolii" sono sintomatici, allora ti consiglio di fare una visita con uno specialista.
Dott. Alberto Nugnes
Fisioterapista, Massofisioterapista
Ciampino
Buongiorno a lei, sicuramente in primis può rivolgersi al suo medico di base il quale se non direttamente di sua competenza la saprà sicuramente indirizzare da uno specialista ad esempio un fisiatra, un reumatologo, un ortopedico....successivamente se di competenza fisioterapica si potrà rivolgere ad un fisioterapista, come me ad esempio.
La cosa principale come sempre è capire la causa e fare una corretta diagnosi!
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.