Buonasera, avendo sempre dolori alla gamba e soprattutto al polpaccio sinistro, ho deciso di fare un

1 risposte
Buonasera, avendo sempre dolori alla gamba e soprattutto al polpaccio sinistro, ho deciso di fare un esame baropodometrico (detta dal podologo) da cui sono emerse determinate problematiche.. il quadro clinico risultante è stato " retropiede valgo bilatera, cedimento dell'arco plantare, dita a griffe e dinamica in iperpronazione".... mi è stato consigliato di fare fisioterapia e di mettere un plantare.. dicendomi che, in poche parole, le mie gambe non sono bel equilibrate, che il mio peso non è distribuito in modo esatto per entrambe le gambe ed è per questi motivi che ho sempre dolore alla gamba, come se mi tirasse dal dorso del piede sino al bacino.. ora mi sorgono varie domande: io noto che la gamba sinistra si presenta con un tono muscolare più caduto e flaccido rispetto al destro, secondo voi è dovuto da questo? La mia fisioterapista dice che con il plantare tornerà come la destra perché diventerà tonica.. essendo ipocondriaca vado subito in pallone pensando che sia un problema di circolazione, insufficienza venosa ecc ma sia il dottore che la fisioterapista dicono di no vista l'età e il mio stato di salute sano..
Secondo voi questa lieve differenza tra i due polpacci è dovuto a questo? Perché guardo e toccando si sente che hanno un tono diverso.. il suo essere più flaccida e poco definita mo fa sembrare che sia più grossa anche se misurando risulta più magra..
Potrebbe essere davvero solo un problema di postura?
Buongiorno dal quadro che ha fatto penso proprio che sia un problema di postura e di appoggio dei piedi,questo lo dimostra lo sviluppo dii un muscolo della gamba rispetto alla controlaterale,escludo un problema vascolare però con calma le consiglio un ecocolordoppler venoso degli arti inferiori, così da fugare ogni suo dubbio.
Vedrà che con la giusta ripartizione dei pesi sulle sue gambe con il plantare andrà meglio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.