Buonasera, avendo sempre dolori alla gamba e soprattutto al polpaccio sinistro, ho deciso di fare un

1 risposte
Buonasera, avendo sempre dolori alla gamba e soprattutto al polpaccio sinistro, ho deciso di fare un esame baropodometrico (detta dal podologo) da cui sono emerse determinate problematiche.. il quadro clinico risultante è stato " retropiede valgo bilatera, cedimento dell'arco plantare, dita a griffe e dinamica in iperpronazione".... mi è stato consigliato di fare fisioterapia e di mettere un plantare.. dicendomi che, in poche parole, le mie gambe non sono bel equilibrate, che il mio peso non è distribuito in modo esatto per entrambe le gambe ed è per questi motivi che ho sempre dolore alla gamba, come se mi tirasse dal dorso del piede sino al bacino.. ora mi sorgono varie domande: io noto che la gamba sinistra si presenta con un tono muscolare più caduto e flaccido rispetto al destro, secondo voi è dovuto da questo? La mia fisioterapista dice che con il plantare tornerà come la destra perché diventerà tonica.. essendo ipocondriaca vado subito in pallone pensando che sia un problema di circolazione, insufficienza venosa ecc ma sia il dottore che la fisioterapista dicono di no vista l'età e il mio stato di salute sano..
Secondo voi questa lieve differenza tra i due polpacci è dovuto a questo? Perché guardo e toccando si sente che hanno un tono diverso.. il suo essere più flaccida e poco definita mo fa sembrare che sia più grossa anche se misurando risulta più magra..
Potrebbe essere davvero solo un problema di postura?
Buongiorno dal quadro che ha fatto penso proprio che sia un problema di postura e di appoggio dei piedi,questo lo dimostra lo sviluppo dii un muscolo della gamba rispetto alla controlaterale,escludo un problema vascolare però con calma le consiglio un ecocolordoppler venoso degli arti inferiori, così da fugare ogni suo dubbio.
Vedrà che con la giusta ripartizione dei pesi sulle sue gambe con il plantare andrà meglio.