Buonasera..assumo Anafranil da più di 10 anni per problematiche riguardanti ansia in generale,

2 risposte
Buonasera..assumo Anafranil da più di 10 anni per problematiche riguardanti ansia in generale, doc ed attacchi di panico..da dire che il farmaco a svolto bene il suo lavoro visto che in questi anni sono stato bene..tra gli effetti collaterali ho riscontrato una stipsi importante mai risolta con diverse metodologie..ho effettuato ogni anno un ecg ed il tracciato è sempre stato normale..ad eccezione di 1 anno fa in cui mi hanno riscontrato un blocco di Branca dx ma a detta del cardiologo nulla di patologico..Avendo ultimamente dovuto cambiare psichiatra mi è stato proposto di sostituire l anafranil con efexor naturalmente nei tempi dovuti in quanto il nuovo psichiatra ritiene l anafranil un farmaco dagl importanti effetti collaterali oltre che cardiotossico soprattutto dopo molto tempo in cui lo si assume..vi chiedo..concordate con questa teoria...in particolare..il fatto che in questi anni il cuore non abbia subito danni dall anafranil non mi mette al riparo dall averli in futuro?grazie in anticipo
Dr. Roberto Colombo
Psichiatra, Psicoterapeuta
Pavia
In effetti l'anafranil non è più un farmaco di prima scelta, per via di un profilo un pò meno "sicuro" di alcuni farmaci più moderni.
Se è arrivato a questo farmaco dopo averne provati molti altri rilevatosi inefficaci si assicuri che il suo nuovo psichiatra conosca bene la sua anamnesi farmacogica, discuta con lui i motivi per cui vorrebbe proseguire con l'anafranil e si faccia illustrare i rischi connessi alla prosecuzione, altrimenti consiglierei di procedere senza indugio come consigliato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, il rischio di effetti collaterali a livello cardiaco con Anafranil è possibile, ma non è che succeda a tutti, soprattutto se a dosi moderate e con regolari controlli. Bisognerebbe anche capire che età abbia lei e che patologie di base, se un paziente è anziano può essere consigliato sostituirlo, ma nei giovani non è che dia grossi problemi cardiaci. I blocchi di branca dx non sono preoccupanti. Questo non esclude che si possa cambiare terapia e ottenere buoni risultati, però il rischio è che non funzioni in modo uguale. Bisognerebbe capire se il cambio è perché lei ha una certa età, ha fattori di rischio cardiologici ect oppure è solo una preferenza del suo psichiatra per altre classi di farmaci.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.