Buonasera, agli inizi di settembre ho avuto improvvisamente un distacco del vitreo dell'occhio dx, c

1 risposte
Buonasera, agli inizi di settembre ho avuto improvvisamente un distacco del vitreo dell'occhio dx, con comparsa di flash luminosi e miodesopsie molto fastidiose. Il medico curante mi ha inviato subito al pronto soccorso per una visita oculistica urgente. Lo specialista mi ha esaminato il fondo oculare e ha escluso danni alla retina. Mi ha prescritto di assumere l'integratore Vitreo360 per un mese. Alla mia richiesta di informazioni sulla vista molto disturbata dalle miodesopsie, il medico è stato poco preciso ed esauriente, affermando che la visione dovrebbe migliorare col tempo, assumendo tanta acqua.
Chiedo se le miodesopsie in questione possono essere trattate ed eliminate/ridotte in qualche modo, perchè tali corpi mobili, quando passano al centro del campo visivo, causano vista offuscata e questi momenti di immagini torbide sono molto frequenti (il mio lavoro sempre al pc risulta difficoltoso ed appesantito). Grazie. Giuseppe
Dr. Livio Vitiello
Oculista
Pontecagnano Faiano
Buonasera signor Giuseppe. Le miodesopsie sono dovute a disomogeneità del corpo vitreo, spesso dovute ad uno stato di disidratazione dell'occhio (basso introito di acqua). Una volta formate, rimangono lì per sempre, solo che con il passare del tempo il nostro cervello impara a "sopprimerle" (non ci farà più caso, a meno che non peggiorino). Per cercare di evitare il peggioramento, si consiglia di bere almeno 2,5 litri di acqua al giorno ed eventualmente utilizzare integratori appositi per il corpo vitreo (come vitreo360).
L'unico modo per rimuoverle è un intervento chirurgico che si chiama vitrectomia, ma che in genere non si effettua per le semplici mdodesopsie (sebbene siano molto fastidiose). Altro trattamento terapeutico può essere la vitreolisi mediante YAG laser, ma non è molto praticata e non sempre migliora effettivamente la condizione del paziente. Pertanto, il consiglio è di bere tanto, utilizzare integratori e fare visite oculistiche periodiche per controllare lo stato del vitreo e della retina, per cercare di scongiurare situazioni più serie e pericolose (lacerazioni retiniche e/o distacco di retina). Un caro saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.