buonasera a tutti,vorrei sapere quale tra questi due farmaci Zoloft e Cipralex porta meno danni a li

2 risposte
buonasera a tutti,vorrei sapere quale tra questi due farmaci Zoloft e Cipralex porta meno danni a livello sessuale come libido,erezione ecc.
inoltre vorrei sapere quali tra i due funziona meglio per la depressione.
grazie in anticipo
Buongiorno e piacere
Sentirsi depressi non è facile, ed è vero che molti antidepressivi possono effettivamente causare riduzione della libido, ritardo eiaculatorio e più raramente, disfunzione erettile lieve. Non è facile dover essere nella situazione di dover intraprendere un trattamento soppesando i possibili effetti collaterali.
E' positivo che lei ci tenga a conservare la propria vita sessuale integra, perché lo scopo del raggiungere la remissione da una patologia come la depressione è la vita piena, non solo lo "spegnere" stati emotivi negativi.
D'altra parte, le chiedo se ha mai provato tali farmaci. Ha mai avuto tali effetti collaterali negativi o meno? Questo perché in circa il 50% dei casi, tali effetti non si manifestano, e quindi potrebbe essere che lei potrebbe non andarvi nemmeno incontro. Perché non provare? Gli effetti inoltre sono reversibili. Quindi una volta interrotta la terapia, saranno reversibili.
Rispondendo in modo diretto, cipralex e zoloft hanno tassi di efficacia e effetti collaterali sessuali paragonabili, quindi uno vale l'altro. Lei sta scegliendo liberamente, o è seguito da uno psichiatra?
Uno psichiatra competente e attento non solo a "curarla" ma anche al suo benessere psico-fisico-sessuale globale piò anche aiutarla a trovare la cura che tuteli appieno la sua salute mentre si rimette dalla depressione, dato che cipralex e zoloft non sono le uniche due opzioni esistenti...
Rimango disponibile

Cordialmente
RZ

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ho molta esperienza con entrambi i farmaci, per i quali nessuno mi ha mai segnalato effetti collaterali sessuali. Personalmente tra i due preferisco la sertralina, mediamente più efficace.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.