Buonasera a tutti. Vorrei porre un quesito per orientarmi nella ricerca di una diagnosi. Mia madre d

1 risposte
Buonasera a tutti. Vorrei porre un quesito per orientarmi nella ricerca di una diagnosi. Mia madre da qualche anno soffre di pressione bassa e colesterolo alto. Pressione di solito intorno 100/70, avvolte e capitato che in periodi di forte stress anche motivo abbia dimostrato sintomi confusionali improvvisi con perdita breve della memoria insieme a ridotta capacità di comprendere e parlare di solito della durata severe di qualche minuti e leggere per qualche ora. Ieri sera apparentemente senza nessun motivo preciso e caduta in bagno e quando siamo andati a prenderla era seduta a terra nello stato confusionale descritto. Questa volta in seguito alla chiamata della guardia medica l'abbiamo portata in pronto soccorso dove è stata dimessa dopo poche ore con ECG regolare ed analisi del sangue nella norma. Questa e la terza volta che si verifica questa situazione, non prende nessuna medicina, la sua età e 63 , non soffre di nulla in particolare se non di Colesterolo alto ( e normo peso) che sembra essere di origine ereditiera. Inoltre e molto ansiosa. Vorrei sapere verso quale specialista orientarmi e quali esami poter effettuare. Grazie e cordiali saluti.
Buongiorno,
Dai sintomi descritti sarebbe opportuno eseguire un doppler arterioso dei vasi del collo che portano il sangue al cervello ed eventualmente sottoporsi ad un'ecografia cardiaca.
Cordialmente

Dr Tizzano