Buonasera a tutti, volevo chiedere il vostro aiuto .Mi chiamo Luca e sono un ragazzo di 20 anni,prim

1 risposte
Buonasera a tutti, volevo chiedere il vostro aiuto .Mi chiamo Luca e sono un ragazzo di 20 anni,prima di porvi il quesito devo fare un'importante precisazione:ho l'anemia mediterranea.
Circa due anni fa mi sono fatto un'analisi del sangue di routine e sono usciti valori un po' insoliti:
Globuli bianchi:11390 MMC
Linfociti:4669 mmc
Monociti:1139 mmc
Globuli rossi 7290000mmc
Oltre a questi valori insoliti delle analisi del sangue,facendo un'ecografia all'addome è uscito fuori che la milza risulta essere un poco ingrossata.
Il mio medico di base mi ha prescritto una cura a base di vitamina d e multivitaminico e mi ha fatto ripetere le analisi diverse volte(gennaio 2023;aprile 2023 ed ottobre 2023)
I valori sono stati sempre pressoché gli stessi:
Globuli bianchi superiori ai 10000 mmc
Linfociti poco inferiori ai 5000 mmc
Monociti superiori ai 1000 mmc
E globuli rossi superiori a 7000000mmc
Il problema però è peggiorato quando il 30 dicembre 2023 ho preso il covid e di conseguenza si sono ingrossati diversi linfonodi:due dietro l'orecchio destro ;uno sul collo;un linfonodo dietro l'orecchio sinistro;due linfonodi sotto le ascelle.
I linfonodi a distanza di di una settimana non si sono sgonfiati,quindi mi è stato prescritto il Brufen per una settimana,in questo modo si sono leggermente sfondiati i linfonodi dietro all'orecchio destro.
Dopo due settimane il dottore mi ha consigliato di ripetere nuovamente le analisi e di fare un'ecografia a tutti i linfonodi.
La mia domanda è ,secondo questi dati per adesso ottenuti,è probabile che io sia affetto da leucemia cronica,oppure l'anemia mediterranea può in qualche modo incidere sul numero di globuli rossi e bianchi presenti?
Grazie anticipatamente per la risposta un saluto
Ha le idee decisamente confuse, direi che se il suo medico di base lo ritiene necessario può sempre fare una visita ematologica