Buonasera a tutti, Sono una donna di 33 anni e quando ero alle elementari mi hanno operata agli occ

6 risposte
Buonasera a tutti,
Sono una donna di 33 anni e quando ero alle elementari mi hanno operata agli occhi per ptosi bilaterale e la palpebra dell'occhio sinistro è rimasta un po' più scesa rispetto a quella dell'occhio destro.
Lo stesso occhio a cui hanno diagnosticato la diplopia e occhio pigro nel 2012.
Vi scrivo perché ultimamente riscontro un fastidio,ovvero,quando ho il telefono ad una distanza ravvicinata ho la sensazione che le linee del Tab( dove si trova la tastiera per scrivere) invece di essere dritta ad un certo punto sia "obliqua" ma per poco e lo stesso ora,mentre guardo nel riquadro dove vi sto scrivendo ho la sensazione che guardando in determinati punti ,le linee del riquadro si sbilanciassero.
Allora io ho fatto eseguire una RMN temporo mandibolare per diagnosticare un disturbo che ho alla bocca ,tra mandibola e mascelle e nella RMN ho visto che è stato presa anche io cranio e nel referto non hanno riportato nulla su eventuali problemi per lo stesso perciò non credo o voglio almeno sperare che non ci siano cose gravi in testa.
Ho eseguito pure un oct agli occhi e la dottoressa mi ha detto che è tutto apposto e vi riporto ciò che ha scritto sul referto:
-Dal 2012 riscontro di diplopia in lateroversione sx
-os riferisce visione asimmetrica,non distorta,in lateroversione dx>sx
-Os bava di lumaca con iniziale palizzata settore st
PORTA LAF
OD -1.00 SF-1.25 AX 10
OS-1.75 SF -2.50AX 170

ODV -1.00 SF -1.24 AX 10. 10/10 R>V IC
OSV -1.75 SF 2.50 AX 170. 10/10 R>V. IC
OOT 13/12 MMHG

MOE IPOFUNZIONE MUSCOLI ELEVATORI PS E RL PS
SI EVOCA DIPLOPIA SOPO IN MASSIMA POSIZIONE DI SGUARDO IN ALTO A SX CON LUCE PIÙ ESTERNA BIANCA,COME DA IPOFUNZIONE RS OS
SA OO NELLA NORMA.FO OO DISCO OTTICO BEN IRRORATO,BUON TROFISMO MACULARE,ALBERO VASCOLARE E PERIFERIA NELLA NORMA IN OS,IN OD AREA DI BAVA DI LUMACA CON INIZIALE PALIZZATA ST INVARIATA

questo è il referto.
Il medico ha detto che va tutto bene e allora mi chiedo..se è stato fatto oct e visita e hanno detto che andava tutto bene,perché ho sempre questo fastidio di vedere a distanza ravvicinata o il cellulare o magari qualcosa da leggere o vedere ho la sensazione che linee o frasi scritte invece di continuare ad essere dritte per dritte guardando in una certa direzione si "inclinassero"verso l'alto o il basso ?

Guardando la TV distante questa cosa non mi capita..

Che può essere? diplopia?stress? ansia?mi devo preoccupare?ho anche il covid può esser quello?
Io vengo da un periodo non stressante ma mille volte di più e sto malissimo,avrei bisogno di unanbuona notizia ,potreste consigliarmi o aiutarmi?
I medici che l'hanno visitata hanno fatto sicuramente bene a tranquillizzarla, in quanto se anatomicamente e refrattivamente tutto è in quiete, non vedo il motivo per il quale preoccuparsi.
Per i suoi disturbi normalmente una visita oculistica non da molte informazioni aggiuntive o esplicative, in quanto si tratta di sensorialità. E per poterle dare una risposta bisognerebbe fare dei test e studiare la sua situazione sensoriale su vari gradi e valutare se la situazione della muscolatura oculare estrinseca sia conforme a quella riportata nel referto precedente , oppure se ci sono delle variazioni che con il tempo possono andare a causarle dei "disturbi" . Anche perchè , da come leggo, c'è già uno storico di questi disturbi ( diplopia, occhio pigro, ecc ..) sin dalla primissima infanzia.
Le consiglierei di fare una visita ortottica.
Le auguro una buona continuazione.

Buongiorno, sicuramente il periodo di forte stress che sta vivendo si ripercuote anche sulla visione, in quanto anatomicamente l'occhio è in quiete ma sensorialmente averte dei disturbi legati ad uno scompenso probabilmente della motilità oculare.
Faccia un controllo ortottico accurato le sapranno dare una spiegazione dettagliata ed un rimedio ai suoi fastidi.
Sono in accordo con i colleghi che le hanno già risposto, considerando che la visita oculistica risulta nei limiti di norma ma avverte ancora questi disturbi sensoriali effettuerei una valutazione ortottica approfondita per capire se è cambiato qualcosa rispetto il controllo precedente
Buongiorno da quanto esposto la diplopia risulta essere presente e disturbante solo in talune condizioni ed è del tutto giustificata rispetto alle diagnosi fatte. Ora andrebbe fatto uno studio della visione per capire e quantificare sia da lontano che da vicino una eventuale quota prismatica da correggere su occhiali al fine di evitare la diplopia. Può darsi che una buona lente per occhiale con correzione prismatica possa dare un buon risultato funzionale.
Buonasera, sicuramente l'intervento per ptosi in età infantile può avere alterato la motilità oculare. Per capire se questi deficit sono realmente associati a delle alterazioni della visione binoculare è necessaria sicuramente una valutazione ortottica.
Cordialmente.
Buongiorno, sono concorde con le risposte date dai colleghi e le consiglio di fare una nuova valutazione ortottica per verificare se nel frattempo è cambiato qualcosa ,soprattutto per capire se ci sono alterazioni per quanto riguarda la visione binoculare.