Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 23 anni al quale 2 anni e mezzo fa è stata diagnosticata la si

1 risposte
Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 23 anni al quale 2 anni e mezzo fa è stata diagnosticata la sindrome del Colon Irritabile. Dopo circa 6 mesi questa malattia è scomparsa completamente fino a 10 giorni fa... Premetto 2 cose la prima è che se c’è una persona ansiosa nel mondo quella sono io, la mia ansia è diventata col tempo sempre più grande al punto da trasformarla quasi in ipocondria. Mi spiego se ho un raffreddore io penso sempre che non mi passerà mai e mi faccio i peggio film su quello che potrebbe essere. La seconda cosa è che in questo ultimo mese sto passando il periodo più nervoso di tutta la mia vita, ho avuto molti attacchi di nervosismo acuto come non mai fino adesso. Da lì a poco sono ricominciati i problemi intestinali. Adesso da 10 giorni ho diarrea che va e viene (ma quando viene non si ferma subito come 2 anni fa) Pancia che si gonfia sempre di più carica di aria e novità del 2020 ogni volta che mi metto a letto ho SEMPRE lo stimolo di dover andare al bagno a defecare. Sono 10 giorni che non riesco a dormire , mi sveglio in continuazione nella notte come un sonnambulo mettendomi sulla tazza a vuoto pensando che io debba defecare ma in realtà quasi sempre non esce niente, ma alcune volte anche diarrea purtroppo. Mi sono recato anche al P. S dove dopo avermi fatto delle analisi del sangue e avermi fatto aspettare 12 ore circa in sala d’attesa mi hanno detto: Devi fare una visita dal gastroenterologo, le analisi sono perfette ma potresti avere una malattia cronica allintestino tipo la malattia di Chron. Da lì il panico, adesso ho un ansia tale da non riuscire a dormire, la pancia si gonfia in continuazione e vado non so quante volte al bagno (la stra grande maggior parte delle volte per fortuna non in diarrea) Ed ho una paura assurda a mettermi dentro al letto perché da lì ricomincia la sagra dell’aria nella pancia che sale e dell’impulso di dover defecare, il quale stranamente appena mi alzo nel corso della giornata svanisce nel nulla. Non so davvero cosa fare, 6 mesi fa ho fatto le analisi del sangue prescritte dal gastroenterologo perché avevo avvertito un ritorno della malattia del Colon Irritabile, e sono risultate tutte perfette apparte la VES leggermente alta. Gli esami delle feci che sono risultati normali e lecografia delle Ande intestinali risultata normalissima. Li il gastroenterologo mi ha prescritto una semplice dieta e adesso a distanza di 5 mesi sto con questa ansia che mi sta veramente quasi uccidendo, ho paura di avere questa malattia e ho paura che la mia vita sia rovinata. Sinceramente non so proprio cosa fare spero solo che sia l’ennesima cosa che mi creo io dentro la mia testa. Lo spero con tutto il cuore...
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, da quello che descrive mi sembra che le serva più un supporto psicologico/psichiatrico che gastroenterologica. Mi pare abbastanza chiaro che soffre di disturbo d'ansia generalizzato. Fino a quando non risolverà questo problema I sintomi intestinali non andranno via e la sua qualità della vita sarà non ottimale.
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.