Buonasera a tutti! Sono 38enne figlio di diabetico: diabete tutto sommato moderato, papà lo scopr

1 risposte
Buonasera a tutti!

Sono 38enne figlio di diabetico: diabete tutto sommato moderato, papà lo scoprì a 50 anni, in stato di obesità, per molto tempo l'ha tenuto sotto controllo con una ferrea dieta e sport, poi poco prima dei 65 ha cominciato a prendere metformina 500 e non ha mai aumentato il dosaggio.

I miei valorii della glicemia a digiuno la mattina, ai controlli annuali generali che faccio, risulta sempre compresa tra 95 e 100.
Ammetto purtroppo che sono una persona sedentaria, e sono fumatore tra le 10 e le 15 sig al gg.
Non sono obeso, credo manco sovrappeso (1, 65 per 62/63 Kg) ma, pur non essendo patito di dolci, di carboidrati e grassi si, pasta al ragù, mozzarella di bufala, bistecca, pizza, i miei piatti preferiti, l'unico dolce che mi piace è il cioccolato fondente dal 90 % in su, che tanto dolce tutto sommato non è. Palestra l'ho fatta in passato ma sempre in modo altalenante.
Da qualche anno ho introdotto più verdura.
Palestra l'ho fatta in passato ma sempre in modo altalenante. .
Qualche gg fa il mio farmacista di fiducia mi ha voluto regalare una macchinetta elettronica per misurare la glicemia e da là mi son cominciate le paranoie.
Ho voluto monitorare un'intera giornata "in movimento".
Misurata domenica mattina alle 9:30 a digiuno 108 (1° spavento), poi sono uscito a fare due passi e l'ho rimisurata prima di pranzo,alle 13:30 78, ho mangiato una pizza a pranzo, finito di mangiare alle 14:30, misurata post prandiale 2 ore dopo era 119, prima di cena (dopo un'altra passeggiata) 82, poi dopo cena (molto leggera) e una intensa passeggiata veloce, 2 ore dopo 75.
Oggi l'ho misurata solo prima di colazione 101, e due ore dopo cena (un piatto di pasta) 140 (altro valore che mi ha fatto spaventare: se con un piatto di pasta dopo due ore è 140 figuriamoci se mi faccio la curva glicemica col beverone di glucosio che succede!).

Su consiglio del mio medico, che ha cercato di tranquillizzarmi, sempre stamane mi son recato in laboratorio a fare 3 analisi, i risultati so usciti in giornata...
Glicemia 100 (un'ora prima con l'apparecchio era 101, quindi ci siamo).
Emoglob. Glicata 5, 60 % (37, 70 mmol/mol), Insulina basale a digiuno 4, 72 mcU/ml (1-25 l'intervallo).

Credo di trovarmi in uno stato di prediabete, e farò quanto prima una visita da un diabetologo/dietologo per farmi assegnare una dieta preventiva.
Quasi sicuramente per familiarità toccherà pure a me questa subdola malattia, ma vorrei allontanarla quanto più tardi possibile. NEl frattempo c'è qualche consiglio che potreste darmi? Una passeggiata di mezz'ora dopo i pasti farebbe bene?
Esiste qualche alimento particolare che regola bene il glucosio o Integratori antiglicemia in farmacia?
Ultima cosa: fra sigaretta e sigaretta elettronica quale dovrei preferire? So bene che la risposta di ogni buon medico (compreso il mio) è di smettere di fumare, ma, senza voler autogiustificarmi, ammetto con molta schiettezza che mi manca la forza di volontà: faccio un lavoro stressante (consulente commerciale, con la continua ansia del raggiungimento di obiettivi, e uno spirito di competizione tra colleghi alimentato dai capi che rasenta a volte quasi il mobbing), è un lavoro che non mi son cercato, ma l'unico che ho trovato dopo che la crisi del 2012 ha spazzato via il mio lavoro amminsitrativo che mi piaceva tanto; vivo in una città come Roma e sto fuori casa dalle 8 di mattina alle 8 di sera, spesso in giro per clienti (altro motivo per cui non ce la faccio psicologicamente a chiudermi in palestra), e smettere in una situazione del genere vorrebbe dire sopperire con molto più cibo. Quindi tra i due alberi a cui impiccarmi (fumo o svapo) cerco per ora il male minore. In tanti consigliano lo svapo per la mancata combustione, ecc, ma so che ha sostanze dolci nei liquidi.
Grazie a chiunque mi vorrà rispondere.
Salve, tenendo conto della sua familiarità fa bene a preoccuparsi di prevenire il diabete, ma le consiglio di rivolgersi ad un diabetologo per effettuare degli esami ematochimici precisi, senza monitorare assiduamente la glicemia capillare ( quei macchinari tendono a sovrastimare il valore della glicemia...) . E' corretto intraprendere esercizio fisico e nella dieta faccia in modo di introdurre molte verdure e fibre, specialmente all'inizio del pasto: mai assumere carboidrati da soli. Per quanto riguarda il fumo, non si può consigliare una via alternativa" più sana", alcune sigarette elettroniche non hanno combustione, ma comunque tabacco e con il rischio di inalare materiale di plastica surriscaldato durante il funzionamento della sigaretta. Buona giornata.