Buonasera a tutti, scrivo per avere un parere su una cicatrice che mi porto dal 2016 sul lato destro

1 risposte
Buonasera a tutti, scrivo per avere un parere su una cicatrice che mi porto dal 2016 sul lato destro della fronte. Negli anni è sempre stata trattata dai vari dermatologi o medici estetici con tecniche quali laser, infiltrazioni di cortisone, penna per microneedling ed esfoliazione. Tutte queste tecniche hanno migliorato la parte estetica, superficiale, però io ho sempre sentito dei "bozzetti" al tatto, duri e che si vedono anche da alcune angolazioni dal vivo, che vi è un piccolo rigonfiamento. Questi non sono mai stati risolti con le precedenti tecniche e ad oggi mi dà ancora fastidio al tatto, perché in queste zone la cicatrice risulta indurita e appunto si sente e si vede che c'è qualcosa sotto. L'anno scorso sono stato da un chirurgo estetico e gli ho fatto presente tutta la situazione, mi ha detto di fare prima un'ecografia in un altro studio per valutare bene la situazione. Durante questa ecografia il medico mi ha spiegato che è come se si fossero formate delle piccole "losanghe" di tessuto fibrotico. Ho anche il referto però non so se posso pubblicarlo, per questo l'ho scritto molto semplificato. A questo punto il chirurgo mi ha consigliato la tecnica "Subcision" per eliminarle ed in seguito riempire con infiltrazione di acido ialuronico, questa cosa non mi ha convinto molto in quanto la cicatrice che ho per via di questo tessuto è già in rilievo, non bisogna riempirla ulteriormente ma anzi appiattirla. L'infiltrazione di acido ialuronico riempitiva per quale motivo? poi non sono più andato per altri motivi, ma ad oggi, convinto di fare qualcosa, volevo chiedere a voi se la tecnica in questione può essere valida per questo problema o se si può fare qualcos'altro. Avevo sentito parlare anche di collagenasi, può essere indicato per questo problema?
Salve, la situazione che descrive è di sicuro dovuta alla presenza di tessuto fibrotico cutnaeo-sottocutaneo dovuto agli esiti cicatriziale e forse anche al riassorbimento di punti di sutura interni.
Le tecniche alle quali è stato sottoposto sono giuste e valide, ma talvolta non riescono a ottenere il risultato sperato e a trattare la fibrosi profonda.
A questo punto concordo con la subcision, in tal caso l'iniezione di acido ialuronico potrebbe essere necessaria per riempire eventuali zone di vuoto che potrebbe formarsi.
Ulteriore alternativa può essere la revisione chirurgica con asportazione dell'intera cicatrice e sutura estetica dei margini.