Buonasera a tutti. Provo formicolio nella mano specialmente nell’estensione e flessione della mano,

3 risposte
Buonasera a tutti. Provo formicolio nella mano specialmente nell’estensione e flessione della mano, che esercizi posso fare mentre attendo che si potranno rifare le visite mediche, in questo caso dal fisiatra? Ci sono già stato ormai due mesi fa, mi aveva consigliato di smettere esercizi in palestra con i pesi e controllare la situazione, mi aveva già preannunciato una eventuale terapia con ultrasuoni (?), nel caso il formicolio avesse persistito, il quale è successo ma purtroppo durante questa emergenza giustamente non posso fare le suddette.

Ringrazio calorosamente per l’attenzione e per le eventuali risposte!
Gli esercizi con i pesi sono in questo momento da sconsigliare. Potrebbe munirsi di 2 piccoli tutori di polso per bloccare le articolazioni del polso e continuare ad allenarsi per gli arti superiori.In definitiva poi sarebbe opportuno quando sarà possibile fare uno studio elettromiografico degli arti superiori ed una risonanza cervicale. Mi faccia sapere

Buongiorno, la visita dal fisiatra è ovviamente fondamentale per poter escludere le varie cause associabili al "formicolio" alla mano che lei descrive: tunnel carpale, sindrome del canale di guyon, compressione del nervo ulnare, cervicobrachialgia ecc... Il consiglio che le posso dare, in attesa di una visita, è il completo riposo ed un eventuale utilizzo di tutore; per eventuali approfondimenti non esiti a contattarmi.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buongiorno,
la visita specialistica sarà fondamentale per la diagnosi. Il formicolio alla mano potrebbe celare la sd del tunnel carpale, in quanto uno dei test clinici per la conferma si chiama test di Phalen, e prevede la flessione forzata dei polsi per 30 secondi, e diventa positivo alla comparsa di formicolio. Utile anche come detto dai colleghi, un Esame elettromiografico.
Cordiali Saluti
Dott. Sinapi Fabrizio