Buonasera a tutti,nell'aprile 2019 cadendo da un'impalcatura,ho riportato un trauma cranico con cons

1 risposte
Buonasera a tutti,nell'aprile 2019 cadendo da un'impalcatura,ho riportato un trauma cranico con conseguente anosmia. Per i primi due mesi ho seguito una cura a base di integratori che non ha prodotto alcun effetto. Dopo circa 3mesi mi sono sottoposto a delle sedute di terapia cranio sacrale. Dopo la prima seduta ho iniziato a sentire come un odore di plastica bruciata. Questa cosa si è ripetuta nei mesi successivi, durante i trattamenti. Una volta sono riuscito a sentire l'odore della birra che stavo bevendo. Mi chiedevo se questo andamento è normale e qual è il tempo massimo entro il quale potrei recuperare l'olfatto, ammesso che sia possibile. Esiste qualche esame che può certificare lo stato dei nervi in questione?
Grazie per la disponibilità
Buonasera. Di solito i "difetti" del sistema nervoso provocati da traumi o altre cause tendono a migliorare quanto possibile nel corso dei primi 2 anni circa dall'evento, producendo nel frattempo anche delle sensazioni "anomale" quali odori cattivi. Ciò che non viene recuperato dopo due anni dovrebbe essere considerato permanentemente perso. E' possibile studiare con più dettaglio la sua condizione sia mediante la risonanza magnetica nucleare per vedere se ci sono stati piccole cicatrici nel cervello a causa del trauma, sia attraverso i potenziali evocati olfattori per capire come il cervello risponde agli stimoli olfattivi. Quest'ultimo esame non viene fatto in tutti i centri e bisogna informarsi su quale sia il posto più vicino in cui lo fanno.