Buonasera a tutti. Il mese scorso mi sono sottoposto ad un intervento di cura canalare ad un dente

14 risposte
Buonasera a tutti.
Il mese scorso mi sono sottoposto ad un intervento di cura canalare ad un dente messo molto male dove c'era anche un'infezione, data l'infezione il dottore non ha ricostrurito il dente ma solo chiuso i canali mettendo poi un otturazione provvisoria nell'attesa che l'infezione guarisse. Purtroppo oggi mi è saltata l'otturazione ma lo studio è chiuso data l'emmergenza, cosa posso fare? Il dottore mi aveva avvisato che i canali sono chiusi dai cono anche se l'otturazione è saltata ma ora non sò cosa fare... c'è il riscio che il dente si infetti? in casa ho una prodotto chiamato "NOCAVITY" e mi sembra sia la stessa pasta che il dottore ha usato, ho provato a mettera ma non si indurisce e dopo un po va via! Vi prego di aiutarmi grazie
La cosa migliore è sentire il suo dentista che , conoscendo il caso, le consiglierà cosa fare.

Se I canali sono chiusi non avrà problemi.
Se i canali sono chiusi con la gutta non avrà alcun problema..magari metta una pallina di cotone nel dente quando mangia.
Deve subito rivolgersi al suo dentista per la ricostruzione del dente,cosa che poteva fare pure prima,perché è una terapia canalare fatta bene che può far scomparire l’infezione. È stato un errore lasciare la medicazione provvisoria,così come è un errore aspettare a ricostruire,perché anche se i canali sono chiusi con guttaperca,essa,a contatto con la saliva si infetta lo stesso,fino a rendere inutile la terapia canalare stessa.
Confermo quanto scritto dal Dottor Coppola. Utilizzi il Nocavity
Se i canali sono chiusi in modo corretto, non ci sarà problema, l’importante è tenerlo pulito, evitando che il cibo vada dentro. Ad ogni modo deve sarebbe sentire il suo dentista ed eventualmente ricostruirlo.
se era un dente in condizioni di essere curato
non deve avere i problemi che descrive.
se i canali sono stati ben trattati e ben chiusi
potrebbe avere qualche giorno di fastidi/dolore.
se persiste c'è qualcosa che non va e non è certo la otturazione provvisoria saltata a dare problemi. Ovvio va visto .

chiami il suo dentista, saprà darle tutte le indicazioni del caso
Buongiorno.
Se i canali sono stati ben chiusi è impossibile che possa reinfettarsi.
Invece , visto che la corona non è stata ricostruita in modo definitivo , c’è la possibilità che una o più pareti del dente possano fratturarsi , quindi andrebbe ricostruito il più velocemente possibile..
Provi a ricontattare il suo dentista.
Ovviamente tutte le risposte date dai colleghi sono pertinenti
Mi permetto di dire che il dentista ha agito correttamente in quanto senza una rx di controllo a distanza di tempo non mi sognerei mai di ricostruire la corona e poi protesizzarla.
nel frattempo eviterei di mangiarci e riproverei a chiuderlo provvisoriamente.
purtroppo non è assiomatico che dopo la cura canalare l'infezione non recidivi
Concordo assolutamente con il Dottor Coppola : i coni esposti di guttaperca si infiltrano e rendono vana la cura canalare . Metta la medicazione e contatti il suo dentista al più' presto .
buon giorno le consiglio di contattare il suo dentista che in regime di urgenza può riceverla... un cura canalare ben eseguita non deve rimanere esposta ai fluidi salivari ...il dente va protetto e possibilmente ricostruito il prima possibile.
grazie
Non è urgente! Se possibile eviti di mangiarci sopra per preservare il dente da possibili fratture
Se il dente resta esposto ai fluidi orali i batteri gradualmente si insinuano nei canali anche se c'è la guttaperca e torna l'infezione.Provi a rimetterci il NOCAVITY dopo averlo disinfettato con un batuffolo di cotone impregnato di acqua ossigenata per 3-4 minuti,poi asciugato il più possibile con altro cotone.Probabilmente non attacca se il dente è bagnato e se non viene premuto forte in modo da riempire del tutto la cavità "strisciando via" il dito perchè non ci resti attaccato.Se non riesce lei deve farlo il dentista. Saluti.