Buonasera a tutti! Ho bisogno del vostro aiuto.. Domenica mi sono seduta sul prato, purtroppo a cont
1
risposte
Buonasera a tutti! Ho bisogno del vostro aiuto.. Domenica mi sono seduta sul prato, purtroppo a contatto con l'erba e portando dei pantaloncini corti. Solo dopo qualche minuto ho iniziato ad avvertire forte prurito ai glutei per poi scoprire il giorno dopo dei puntini rossi e pruriginosi. Facendo delle ricerche sul web, presumo si tratti di dermatite da prato ed essendo io soggetto allergico, a distanza di quasi una settimana presento ancora i puntini con annesso prurito. Cosa posso fare? Vi ringrazio in anticipo
Buongiorno! Le piante rappresentano uno degli allergeni/irritanti più comuni esistenti in natura perché con ogni loro parte (foglie, fiori, spine, steli, tronchi, radici) possono potenzialmente determinare l'insorgenza di dermatiti da contatto. Sicuramente è utile utilizzare indumenti adeguati (pantaloni lunghi e magliette a maniche lunghe) se si prevede di entrare a contatto con la natura; è anche importantissimo usare la protezione solare perché molte sostanze contenute nelle piante possono attivarsi/modificarsi al sole ed essere causa di fotodermatiti! Quando ci si accorge di ciò è opportuno lavare la parte entrata in contatto con le piante per evitare che tali sostanze permangano a contatto con la pelle e consultare subito un dermatologo che saprà impostare la terapia farmacologica sistemica (in alcuni casi anche cortisonica) adatta alla situazione. Spero di esserti stata utile!
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.