Buonasera a tutti dottori. Sono un ragazzo di 24 anni, normopeso, mi alleno coi pesi e pratico nuoto

1 risposte
Buonasera a tutti dottori. Sono un ragazzo di 24 anni, normopeso, mi alleno coi pesi e pratico nuoto, cerco di stare in forma e sono molto atletico. 3 anni fa pre-covid iniziai di tanto in tanto a sentire dei salti di battito ma non ci facevo caso. Due anni fa ebbi diversi problemi di stomaco in particolare un ritardato svuotamento gastrico e reflusso (senza bruciore) di cui soffro tutt’oggi ma che rispetto ai tempi Curo tranquillamente con qualche bustina tipo gaviscon e vivo molto meglio. Ho fatto due visite eco color doppler per un controllo l’ultima 8 mesi fa dove tutto era nella norma a livello strutturale. Iniziano però diverse extrasistole in particolare nelle attività dove provo una forte emozione o adrenalina, a volte anche sotto sforzo ma anche a riposo, faccio un Holter che ne rileva solamente 4 di cui 1 ventricolare e 3 sopraventricolari. Nei giorni di tensione per un esame universitario o quando c’è un’arrabbiatura purtroppo ne sento anche un centinaio è normale ciô? Oppure anche nella fase di recupero dopo uno sforzo, ora vi chiedo le extrasistoli ventricolari nel tempo possono portare a infarti o comunque un ragazzo della mia età (giovane) che già ne accusa sarà propensò un domani a soffrire di problemi cardiaci o più a rischio di eventi cardiaci? La mia vita pur avvertendo queste extrasistole dovrebbe ignorarle oppure rassegnarsi al fatto che avrò problemi cardiaci a dispetto di chi non ha queste aritmie..?
A ciò aggiungo che il mio Apple Watch mi rilevava sempre la sera sdraiato fibrillazione atriale sempre quando i battiti erano 45/50 a riposo o comunque sempre a bassi battiti a riposo, e mai sotto sforzo o quando ero in piedi, ma ciò pare essere stata confuso con una marcata aritmia respiratoria invece rilevata dall’holter, così il cardiologo mi ha detto che la “situazione” è stata confusa dal dispositivo con l’aritmia sinusale marcata. (Premessa che volevo fare essendo un giovane sportivo).
Vi ringrazio per le eventuali risposte e vi auguro buon lavoro.
Buongiorno
le extrasistoli sono dovute al reflusso di cui lei soffre ma non sono un problema. Più delicato invece è il problema della possibile fibrillazione atriale (gli Apple sono in genere precisi nel riconoscerla). Comunque anche questa problematica è dovuta a disordini intestinali quindi ad errata alimentazione. Se vuole approfondire visiti pure il mio sito longevitainsalute
Cordiali saluti
Antonio Fusco

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.