Buonasera ,a seguito di una ecografia addome hanno riscontrato una cisti di 14 mm alla milza nella s

4 risposte
Buonasera ,a seguito di una ecografia addome hanno riscontrato una cisti di 14 mm alla milza nella sede polare inferiore. Milza di grandezza nella norma.

È un problema averla? Potrebbe crescere?
Nella precedente eco fatta due anni fa non era segnata.
Ho 37 anni.
Grazie della risposta
Buongiorno
Una cisti della milza è spesso un riscontro che non determina problemi rilevanti e va solo monitorata con dei controlli
E' comunque indicata nel suo caso, visto il precedente negativo, una visita chirurgica con la quale si possa valutare la sua storia ( infezioni, traumi ecc) ed eventualmente impostare indagini utili a capire meglio la natura della formazione cistica
Cordialmente
Dr. Ascenzi

Una cisti di 14 mm a livello della milza è veramente piccola e aspecifica, magari c'era anche alla precedente ecografia, ma non era stata vista.
Ripeterei un'ecografia tra sei mesi per capire se si è modificata. Se non vi sono modificazioni la potrà ricontrollare annualmente.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Una cisti semplice di quelle dimensioni non rappresenta un problema e verosilmente proprio per l’esiguità del diametro, non era stata diagnosticata al precedente esame. Ripeterei l’esame a breve distanza (5-6 mesi)!e se non fatti nuovi, una volta all’anno come monitoraggio.
Cordiali saluti,
Dr. Pietro Muselli
Buonasera, una cisti di quelle dimensioni non desta preoccupazioni. Essendo un primo riscontro, consiglio un follow-up ecografico a 6 mesi e, se la lesione si mantiene stabile, a 12 mesi. Cordialmente, Dott.ssa Calderoni