Buonasera, a ottobre ho dovuto assumere antibiotico, cortisone per via orale e cortisone in aerosol

1 risposte
Buonasera, a ottobre ho dovuto assumere antibiotico, cortisone per via orale e cortisone in aerosol per tosse, gola e orecchio molto infiammato. Finita la cura e guarita, mi è venuto un herpes al labbro e due afte sul palato (entrambi guariti spontaneamente). Qualche giorno dopo ho notato una patina sulla lingua che difficilmente andava via, il mio medico mi ha prescritto Daktarin gel orale per 6 giorni (terminata la cura da una settimana). Ora mi domando perché mi sento palato e lingua infiammati, soprattutto dopo aver masticato qualcosa, anche se evito cibi piccanti e bollenti, un senso di pizzicore ma non prurito? Ho visita da otorinolaringoiatra fra 10 GG,ma in attesa vorrei avere un vostro parere. Sto assumendo vitamine del gruppo B da una settimana circa. La mia età è 57. Grazie
L'uso dei corticosteroidi aumenta il rischio di sviluppare infezioni fungine e virali, quindi è importante assumerli con cautela e per il minor tempo possibile. Nel contesto della terapia in corso, potrebbe essere consigliabile prendere fermenti lattici e un gastroprotettore. La presenza di una "patina linguale" è un esempio comune di alterazione della flora batterica delle vie respiratorie e digestive. In passato, si prestava maggiore attenzione a questo fenomeno.L'uso di corticosteroidi può favorire l'insorgenza di micosi e di virosi (nel suo caso entrambi), per questo motivo va sempre assunto con la massima prudenza ed il minor tempo possibile. In considerazione della terapia praticata potrebbe assumere fermenti lattici ed un gastroprotettore. La "patina linguale" è un classico esempio di alterazione della flora batterica delle vie aeree e digestive. Una volta veniva data molta più considerazione al fatto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.