Buonasera, a ottobre ho dovuto assumere antibiotico, cortisone per via orale e cortisone in aerosol

1 risposte
Buonasera, a ottobre ho dovuto assumere antibiotico, cortisone per via orale e cortisone in aerosol per tosse, gola e orecchio molto infiammato. Finita la cura e guarita, mi è venuto un herpes al labbro e due afte sul palato (entrambi guariti spontaneamente). Qualche giorno dopo ho notato una patina sulla lingua che difficilmente andava via, il mio medico mi ha prescritto Daktarin gel orale per 6 giorni (terminata la cura da una settimana). Ora mi domando perché mi sento palato e lingua infiammati, soprattutto dopo aver masticato qualcosa, anche se evito cibi piccanti e bollenti, un senso di pizzicore ma non prurito? Ho visita da otorinolaringoiatra fra 10 GG,ma in attesa vorrei avere un vostro parere. Sto assumendo vitamine del gruppo B da una settimana circa. La mia età è 57. Grazie
L'uso dei corticosteroidi aumenta il rischio di sviluppare infezioni fungine e virali, quindi è importante assumerli con cautela e per il minor tempo possibile. Nel contesto della terapia in corso, potrebbe essere consigliabile prendere fermenti lattici e un gastroprotettore. La presenza di una "patina linguale" è un esempio comune di alterazione della flora batterica delle vie respiratorie e digestive. In passato, si prestava maggiore attenzione a questo fenomeno.L'uso di corticosteroidi può favorire l'insorgenza di micosi e di virosi (nel suo caso entrambi), per questo motivo va sempre assunto con la massima prudenza ed il minor tempo possibile. In considerazione della terapia praticata potrebbe assumere fermenti lattici ed un gastroprotettore. La "patina linguale" è un classico esempio di alterazione della flora batterica delle vie aeree e digestive. Una volta veniva data molta più considerazione al fatto