Buonasera, a metà giugno ho fatto un ecografia alla spalla sx perché da circa 1 mese avevo un dolore

4 risposte
Buonasera, a metà giugno ho fatto un ecografia alla spalla sx perché da circa 1 mese avevo un dolore insistente.. Sono risultate grossolane calcificazioni,dopodiché ho fatto 2 cicli di onde d'urto e 3 massaggi con un fisioterapista... Ma i il dolore rimane. Mi sono recata da un ortopedico che mi ha diagnostico anche una borsite mi ha richiesto la risonanza e mi ha prescritto del cortisone medrol,alla seconda compressa nn riesco a tollerarlo.. Ho telefonato all ortopedico e mi ha detto di sospendere la terapia... Sono un po' fuori strada nn so cosa fare.. Se mi potete aiutare per risolvere al meglio questo problema.. Ringrazio per la gradita risposta.
Le patologie della spalla vanno ben inquadrate clinicamente oltre che con esami strumentali come la RMN. Talvolta le calcificazioni non sono il problema reale nè la borsite è una patologia ma un segno oggettivo, senza una diagnosi certa impossibile un trattamento. Ritorni a visita con la RM

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, purtroppo l’ecografia non è sufficiente, dovrebbe eseguire una radiografia e una Risonanza alla spalla per vedere meglio le calcificazioni e valutare lo stato dei tendini. Oltre a questo dovrebbe fare una visita accurata con uno specialista della spalla per avere una diagnosi corretta e di conseguenza fare un trattamento idoneo. La borsite è solamente un segno di infiammazione, bisogna capire però a cosa è dovuta. Probabilmente le calcificazioni sono la causa principale e in base alla loro dimensione può cambiare la strategia del trattamento.
Dr. Roberto Sommacal
Ortopedico
Roma
Per fare una diagnosi corretta è necessario praticare una RNM e poi decidere i trattamento. Nel caso non fosse un trattamento chirurgico pratico infiltrazioni di Ossigeno-Ozono con cui ho trovato buoni risultati
Buona sera. Oltre al dolore è utile sapere anche se c'è una limitazione del movimento e l'età che ha. Generalmente con un problema di questo genere è utile una buona terapia antinfiammatoria, spesso anche io uso il cortisone, preferibilmente il Deltacortene 25mg, con dosaggio a scalare per qualche settimana, in alternativa un'altra tipologia di antinfiammatorio; dopodichè è molto utile associare, con l'inizio della terapia medica, un ciclo mirato di fisioterapia, almeno 2-3 volte la settimana, per migliorare prima la rigidità articolare che si crea, e successivamente la forza muscolare, con alcuni esercizi di rinforzo. Questo a volte è già sufficiente per migliorare molto le calcificazioni tendinee alla spalla. A completamento diagnostico, in base all'età e ai sintomi riscontrati in una visita, può essere utile approfondire con una RM per valutare l'integrità dei tendini della spalla ed escludere lesioni/calcificazioni da dover operare.

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Roberta Nolli

Roberta Nolli

Ortopedico

Milano

Marco Calderoni

Marco Calderoni

Ortopedico, Chirurgo

Budrio

Prenota ora
Emiliano Malagoli

Emiliano Malagoli

Ortopedico

Milano

Sabina Marin

Sabina Marin

Ortopedico

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 819 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.