Buonasera, A maggio mi accorgo di una piccola pallina sulla gola. L’ecografia evidenzia una cisti

1 risposte
Buonasera,

A maggio mi accorgo di una piccola pallina sulla gola. L’ecografia evidenzia una cisti alla tiroide di 21mm.
Gli esami della tiroide sono a posto, il referto dell’ago aspirato dice che “si osservano istociti schiumosi e materiale amorfo e si evidenzia una lesione cistica. No cellule epiteliali”.
Due mesi dopo la ciste si riforma, a tatto mi sembra pure più grande di prima.

Oltre all’intervento, quali soluzioni ci sono? Ho letto della termoablazione ma non so se può andare bene nel mio caso.

Mi conviene fare una visita endocrinologa? Vivo all’estero (in UK) e vorrei risolvere il problema a dicembre (anche in privato se i costi non sono eccessivi) in quanto qui la sanità non funziona molto bene e vorrei evitare problemi in futuro se dovesse ingrandirsi ulteriormente.
Buongiorno le cisti tiroidee sono frequenti e dopo l'aspirazione tendono naturalmente a riformarsi e riempirsi di nuovo di liquido. La soluzione definitiva è solo la chirurgia con emitiroidectomia togliendo solo il lobo dove è presente la cisti.
Saluti Dr Fioroni