Buonasera, a dicembre ho fatto un'eco al seno in quanto dovevo iniziare una cura con il progesteron

Buonasera, a dicembre ho fatto un'eco al seno in quanto dovevo iniziare una cura con il progesterone. Tutto ok, nulla di preoccupante. Ora il ginecologo mi ha prescritto una mammo che farò a fine gennaio perchè a febbraio dovrei fare il trasferimento di embrione (faccio pma). L'anno non è passato visto che l'ho fatta ad aprile 2020 ma per sicurezza mi ha richiesto di farla, ho 40 anni. Sono un pò preoccupata, se l'eco era negativa è possibile che dalla mammo invece esca qualcosa di brutto? Il radiologo che mi aveva fatto eco mi aveva anche detto che non c'era bisogno di ripetere mammo perchè andava tutto bene. Chiedo un Vs. gentile parere. Grazie in anticipo!

1 risposta


Buonasera, La mammografia è sufficiente farla ogni 12 mesi (a meno che non abbia dei parenti di primo grado che hanno avuto un tumore al seno prima dei 50 anni). Quindi è sufficiente eseguirla ad aprile 2021, non è necessario eseguirla prima. L'ecografia purtroppo non ha validità come esame di screening: per alcuni versi è complementare alla mammografia, ma isolata non ha la stessa sensibilità e specificità per lo screening del tumore al seno.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.