Buonasera, 8 anni fa ho scoperto di soffrire di aritmia ventricolare e sono in cura con Flecainid

1 risposte
Buonasera,

8 anni fa ho scoperto di soffrire di aritmia ventricolare e sono in cura con Flecainide 100mg (2 volte al giorno 50 e 50) da allora.
Ho sempre preso il medicinale generico di una casa farmaceutica.
Adesso sono andata all'estero e prima di partire ho preso alcune confezioni in farmacia (in Italia) ma mi hanno dato il farmaco sempre generico di un'altra casa farmaceutica dicendomi che è uguale.
Io sono abituata all'altro ma è quasi finito.
Posso stare tranquilla se assumo quello "nuovo"?
Inoltre, mi chiedevo se potessi avere problemi in caso di gravidanza.
I medici mi hanno detto che dovrei smettere questo farmaco e assumere un betabloccante se sto programmando una gravidanza.
Al momento non la sto programmando e fino a due anni fa non mi preoccupava perché non avevo rapporti di alcun genere.
Poi ho incontrato il mio compagno e devo ammettere che abbiamo quasi sempre rapporti non protetti perché ci troviamo meglio così.
Fino ad ora non è successo nulla ma se dovesse essere vorrei sapere se corro dei rischi io o l'eventuale bambino/a.
Se dovessimo diventare genitori un giorno ne saremmo felici anche se adesso la situazione è complessa perché siamo all'estero e io non ho molto lavoro.
Mi sapreste aiutare?

Grazie
Buongiorno
Qualora accertata la sua adesione "esclusiva" alla Flecainide , lo specialista potrà prescrivere il farmaco piu' adatto a Lei
Il trattamento antiaritmico nel suo caso impone la scelta di una equipe di specialisti che "parlino" tra loro . Essendo una gravidanza una condizione da programmare , da come ci dice, trovi la sorveglianza sanitaria piu adatta al suo caso
Cordialità
Dr Dario Troise