buonasera 7 anni fa ho sofferto di un disturbo legato ad un pensiero ossessivo e questo mi provoc

2 risposte
buonasera

7 anni fa ho sofferto di un disturbo legato ad un pensiero ossessivo e questo mi provocò a dover ricorrere allo zoloft. Presi 150 mg per poi staccare il trattamento circa dopo 6 mesi, ovviamente scalando il dosagio, come è giusto che venga fatto. A distanza di quasi 7 anni, ho avuto dei problemi di salute, nulla di grave, ma che mi hanno portato ad essere molto suscittebile debole e mi sentivo molto giu, Allora decisi di rirprendere la terapia con Xoloft 0.25 mg per una settimana per poi aumentare a 50. segui il trattamento per qualche mese, poi mi sono sentita meglio e ho smesso. A distanza di 6 mesi circa ho però avuto una ricaduta, questo mi ha portato a riprendere il trattamento, sempre scalando la dose da 0.50 al minimo. fino al punto di staccare nuovamente. Da circa 1 settimana pero non mi sento bene, mi sento fiacca, angosciata preoccupata e una trsitezza infinita, sensa nessun motivo apparente, Questo stato fisico e mentale, mi ha portato ad avere pensieri negativi e fissazioni nuovamente su alcune visioni o pensieri ossessivi, che mi fanno stare male.

é possibile che 7 anni dopo si ripresenti lo stesso problema, è necessario quindi fare la terapia in modo prolungato e a dosagi piu alti?Non ho mai preso nient'altro, solo lo Zoloft che tollero male i primi gg ma poi fa il suo effetto.

C'è la possibilità che adesso se dovessi ricominciare la cura, questo non faccia piu effetto?

Grazie mille-
Dott. Ruggero Raccah
Psichiatra, Ematologo, Psicoterapeuta
Roma
Buonasera, le consiglio vivamente di farsi seguire da uno psichiatra, non può decidere da sola quando e come inserire la terapia altrimenti succede quello che è successo (ripetute ricadute). Se adeguatamente trattati, i suoi sintomi saranno stabilmente sotto controllo. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Alessandra Cirone
Psichiatra, Psicoterapeuta
Genova
Buonasera direi che lo zoloft e ottimo per il disturbo o c ma sarebbe preferibile essere seguita da uno specialista per monitorare il suo stato di salute e trovare il giusto dosaggio ... e per trovare uno spazio di ascolto dove condividere paure e stati d’animo dolorosi ...
cordiali saluti
AC

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.