Buonasera .69 aa. peso 80; h cm 172. Ipercolesterolemia in trattamento con statina 20. Valore creat.

1 risposte
Buonasera .69 aa. peso 80; h cm 172. Ipercolesterolemia in trattamento con statina 20. Valore creat. ( Ottobre 2024) =1,21; uremia 6, 10.
Due episodi di TPSV a distanza di 10 aa. Holter cardiaco, nessuna anomalia importante.Extrasistoli non frequenti. Ipertrofia prostatica con rialzo PSA ( ultimo dicenbre 24 = 3,7) Terapia: Cotareg 320 +12,5; lacidipina 6; metoprololo 50x2; cerotto catapresan 2, 5. La pressione , controllata fino a due anni fa con solo cotareg, si è innalzata fino a due crisi ipertnsive e PS. Poi con aggiunta di clonidina e metoprololo i valori stanno sotto 120/70. la domanda è : da una settimana i valori sono mediamente 100/ 60 la sera e 120/ 70 la mattina, però sto riducendo il cotareg approssimativamente a 280 ( tolgo una parte di cp) e lacipil lo stesso. Va bene? E' opportuno che riduca entrambe le cps o meglio solo lacidipina da 4 anzichè da 6? Il timore è che poi ( non sarebbe la prima volta) dopo 10-15 gg circa, ci sia un rialzo improvviso.. Grazie infinite per la Vs attenzione
Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Buongiorno. I valori della pressione arteriosa vanno benone con una tendenza all’ipotensione serale ma non preoccupante in relazione al fatto che si parla di ipotensione per valori inferiori a 90/50 mmhg. La rimodulazione terapeutica è un aspetto apprezzato e saggio seguendo le indicazioni del “ conosci il tuo corpo “. Modus operandi che suggerisco spesso ai miei pazienti e che, se razionale e contenuto, giova alla salute cardiovascolare senza dover ricorrere continuamente alle indicazioni del medico. Pertanto, proceda per piccoli passi. Sia il Cotareg 320/12.5 mg che la Lacidipina possono essere assunti a dosaggi inferiori rispetto a quelli ordinariamente prescritti dal suo specialista cardiologo di riferimento. Al termine della sua revisione terapeutica individuale le consiglio una indagine MAPA cosi’ da valutare nelle 24 ore l’andamento dei valori tensivi, in particolar modo quelli notturni non monitorati con valutazione individuale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.