Buona sera vorrei essere in formata mia figlia dalle gografia anno riscontro un fibradenoma al seno

7 risposte
Buona sera vorrei essere in formata mia figlia dalle gografia anno riscontro un fibradenoma al seno come mi devo muovere grazie
Se l'ecografia riscontra per la prima volta un nodulo alla mammella con caratteristiche di benignità come nel suo caso, il consiglio è un controllo clinico ecografico (visita senologica+ecografia mammaria) dopo 6 mesi presso un Senologo..

Come precisato dalla collega, è importante che la visita sia effettuata da un senologo, non per la patologia in atto, che con tutta probabilità e assolutamente benigna, quanto per creare il giusto percorso e per una stima dei fattori di rischio.
Sono assolutamente d’accordo con i colleghi sulle risposte che le hanno dato . Il nodulo riscontrato dall’ecografia seppur con caratteri di benignità necessità , essendo di primo riscontro, di controllo evolutivo , visita ed ecografia, a sei mesi, per il corretto inquadramento e controllo successivo effettuato da uno specialista senologo.
I fibroadenomi sono quasi sempre Benigni, nelle pazienti in giovane età vanno tenuti sotto controllo soprattutto se tendono a crescere velocemente. Si consiglia sempre controllo evolutivo ecografico ogni sei mesi
se e' di primo riscontro e' consigliabile rifare una ecografia dopo tre mesi dalla prima,poi dopo sei mesi e,se non varia,uncontrollo annuale
Trattasi di una patologia benigna del seno frequente nelle giovani donne.
Si opera solo se tende a crescere e supera i 20 mm di grandezza. per cui non bisogna avere nessuna urgenza ad operare e consiglierei un controllo annuale. Cordialità Pasquale Oliviero
I fibroadenomi possono andare incontro ad incremento dimensionale nel tempo e quindi un adeguato follow up ecografico è utile per valutarne l'evoluzione.