buona sera, vorrei chiedere quali sono le indicazioni per eseguire un esame urodinamico o quali per
2
risposte
buona sera, vorrei chiedere quali sono le indicazioni per eseguire un esame urodinamico o quali per la uroflussimetria. Grazie!
Sono entrambi esami per lo studio della funzionalità delle basse vie urinarie. L'uroflussometria non è invasiva ma da una valutazione del solo flusso (con valori e curva); l'esame urodinamico necessita di posizionare dei cateterini, ma consente di ottenere anche molte altre informazioni.
Saluti
Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve. Le indicazioni sono grossomodo sovrapponibili nella misura in cui l’esame urodinamico invasivo è una versione più completa ed approfondita dell’uroflussometria libera, che analizza invece solo la fase di svuotamento. La versione più esaustiva e dettagliata dell’urodinamica è la video/Rx-urodinamica, in cui allo studio funzionale della fase di riempimento e svuotamento vescicale si associa lo studio radiografico del riempimento vescicale che permette di rilevare un eventuale reflusso vescico-ureterale e la fase di svuotamento con la rappresentazione contrastografica della fase minzionale. Nello specifico le indicazioni sono una sintomatologia minzionale non chiaramente o pienamente spiegabile con i dati clinici, laboratoristici e strumentali di primo e secondo livello: la flussometria quando eseguita in condizioni fisiologiche (non frettolosamente sovra-distendendo la vescica con iperidratazione veloce né “costringendo” la persona ad urinare senza un adeguato stimolo minzionale), è utile per porre diagnosi di ostruzione cervico-uretrale. D’altro canto una sintomatologia che fa pensare a questo tipo di diagnosi che non viene oggettivata dalla uroflussometria può giovarsi di un esame urodinamico che analizza nel dettaglio le pressioni di riempimento vescicale, la stabilità e la compliance del muscolo detrusore e la capacità cistometrica massima ed infine le pressioni svuotamento vescicale e la presenza di un arruolamento del torchio addominale. La flussometria è consigliata dalle linee guida prima di porre indicazione ad intervento distruttivo prostatico (viceversa l’urodinamica non è indispensabile prima di procedere in tal senso, ma è consigliabile solo in alcuni pochi casi selezionati). Nel sesso femminile, la flussometria è un esame poco utile ragion per cui in caso di patologia funzionale vescicale/del basso tratto urinario nella donna è sempre indicata l’esecuzione di un esame urodinamico, tranne rari casi. In definitiva, l’esame urodinamico è indispensabile nello studio della cosiddetta vescica neurologica (soprattutto nella versione video/Rx) e/o iper/ipoattiva. Spero di aver chiarito in parte la sua domanda, resto a disposizione, cordiali saluti.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.