Buona sera, volevo fare una domanda per quanto riguarda la prostata. Circa 9 anni e mezzo fa ho fatt

1 risposte
Buona sera, volevo fare una domanda per quanto riguarda la prostata. Circa 9 anni e mezzo fa ho fatto una prima biopsia alla prostata con diagnosi aree focali di asap, dopo 6 mesi ho fatto una rebiopsia con dicitura aree focali di asap. Sto facendo tutti i controlli del caso e lurologo aveva scritto 2 biopsie con diagnosi pin perché nel frattempo avevo cambiato urologo. Ho 69 anni e l'ultimo PSA è stato di 2,7.infine il 31 luglio scorso ho fatto una tac all'addome inferiore completo a contrasto perché avevo il rene sinistro leggermente dilatato, dovuto al fatto che non bevevo abbastanza, e mi hanno detto che non c'era niente. Siccome sono un po' ansioso volevo chiedere se posso stare tranquillo e che differenza c'è tra asap e pin. La prossima visita di controllo tra un mese covid permettendo, grazie in anticipo
Salve!
Bisognerebbe ricostruire molto meglio la sua storia clinica e fare un accurato esame obiettivo al fine di valutare al meglio ogni aspetto di questa problematica. Dopo ciò l'urologo potrebbe suggerire degli ulteriori accertamenti come ad esempio una risonanza magnetica della prostata per valutare se sia il caso di ripetere una ulteriore biopsia prostatica.
Infine ASAP e PIN sono due lesioni della prostata che non possono essere definite veri e propri tumori ma che richiedono comunque una certa attenzione nel tempo.