Buona sera, volevo chiedere un parere a voi specialisti. Circa un anno fa ho iniziato a praticare c

1 risposte
Buona sera, volevo chiedere un parere a voi specialisti.
Circa un anno fa ho iniziato a praticare ciclismo ho dovuto smettere dopo circa 2 mesi per un dolore alla schiena zona lombare dopo circa 2 giorni mi è venuta anche la febbre. Sono andato da un ortopedico è mi ha detto che la causa sono i piedi piatti mi ha ordinato dei plantari su misura. Nel frattempo per sicurezza ho fatto anche una risonanza ma nulla di grave se non qualche bulging discale. Dopo un pò il dolore si è irradiato a piedi, caviglie, polsi e mani sono andato da un reumatologo dicendomi dopo tante diagnosi che soffro di spondilite Achilosante mi ha ordinato alcuni farmaci ma soltanto che non sto trovando alcun sollievo. Grazie e buona serata Giuseppe
Salve,
la diagnosi di spondilite si basa generalmente sulla presenza di sintomi specifici e su alterazioni evidenziate dalla risonanza magnetica o dalla radiografia del bacino. Questa condizione si differenzia sostanzialmente dalla più comune spondiloartrosi, che è invece un disturbo degenerativo legato all'invecchiamento dei tessuti e alle sollecitazioni meccaniche subite dalla colonna vertebrale.

La spondilite è caratterizzata da un danno alla colonna vertebrale e da sintomi causati da un'attivazione anomala del sistema immunitario. Di conseguenza, questa patologia trae beneficio da trattamenti immunosoppressivi, spesso con l'uso di farmaci biologici. In genere, la risposta a questi farmaci è molto positiva, ma in alcuni casi specifici è necessario l'impiego di terapie immunosoppressive con meccanismi di azione differenti prima di raggiungere la risposta sperata.
Spero che non si scoraggi e che queste informazioni le siano utili.
Cordiali saluti.