Buona sera, vi scrivo in quanto da circa 4/5 anni soffro di problemi alla spalla destra. In seguito

1 risposte
Buona sera, vi scrivo in quanto da circa 4/5 anni soffro di problemi alla spalla destra. In seguito ad allenamenti probabilmente sbagliati e mal ponderati dopo una sessione ho cominciato ad avvertire forte dolore nella zona anteriore della spalla destra con la presenza di un click costante in un determinato movimento. Seppure la fase acuta sia passata la spalla mi ha continuato a dare sempre problemi, provo apprensione in movimenti di intrarotazione e adduzione dell omero, come se la spalla dovesse uscire da un momento all altro. Con fisioterapia ho provato dei leggeri sollievi temporanei. Ma senza risolvere mai del tutto la problematica tanto che ho dovuto abbandonare gli allenamenti in palestra e al parco. Se non per qualche esercizietto molto blando. Anche nelle normali attività quotidiane noto che la spalla si stanca molto velocemente e causa dolori e fastidì. Ho effettuato un artro Rmn il quale il quesito diagnostico e il seguente.

Indagine eseguita previa introduzione intra-articolare di circa 15ml di mezzo di contrasto paramagnetico diluito ed eseguita nel piano assiale, sagittale e coronale e comparata con precedente valutazione radiografica della 26 luglio 2019.
Indagine difficoltosa per la presenza di artefatti da movimento.
Buona la distensione dei recessi capsulari ottenuta senza spandimenti extra articolari; si è avuta penetrazione di mezzo di contrasto nella guaina di scorrimento del tendine del capolungo del bicipite.
Limitata scalinatura polare superiore della testa omerale in verosimili esiti traumatici.
Il labbro glenoideo anteriore appare breve e smusso con modeste alterazioni involutive del segnale nel suo contesto senza franche discontinuità.

Nei limiti quello posteriore e il complesso labio bicipitale.
Fenomeni involutivi e flogistico irritativi dei diversi elementi della cuffia dei rotatori in particolare del sovraspinoso ove supero anteriormente si apprezzano evidenti fenomeni slaminativi e fissurativi senza franche discontinuità a tutto spessore né retrazione mediale delle fibre miotendinee.
Regolari rapporti reciproci articolari.
Buono il trofismo delle strutture muscolari esaminate. Linfonodi reattivi ascellari.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio ? E il caso di operarla ? E messa tanto male ? Grazie mille in anticipo
Gent.mo,
L’indagine che ha eseguito sembra sostanzialmente negativa. Sono riportati degli “slaminamenti” dei tendini, ma nessuna lesione completa. Stando ai sintomi che ha descritto e al referto radiografico è veramente poco probabile che sia necessario un intervento chirurgico. Una visita con uno specialista ortopedico dovrebbe darle, a seguito di una attenta valutazione, tutte le informazioni per risolvere questo disturbo che la affligge.
Cordialità.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.