Buona sera, Sono una Signora di 45 soffro di acufeni da circa un anno ho fatto diverse visite ma ne

1 risposte
Buona sera,
Sono una Signora di 45 soffro di acufeni da circa un anno ho fatto diverse visite ma nessun otorino ha trovato una risposta visite ok dalla risonanza magnetica non risulta nulla spesso ho le orecchie tappate ed avverto degli scoppiettii mentre parlo inoltre per lo stress che mi provocano ho spesso i muscoli del viso contratti sono andata dal dentista che mi ha confezionato un bite notturno perché secondo lui serrò i denti di notte lo porto da circa sei mesi ma senza beneficio. Possono questi sintomi appartenere ad una disfunzione dell' atm ?? Mi rivolgo a voi perché io sono molto scettica. Grazie mille.
Buonasera, gli acufeni correlati a rigidità dei muscoli del viso possono essere dovuti ad una disfunzione dell' ATM o articolazione temporo-mandibolare, in quanto questa si trova proprio a ridosso del condotto uditivo. Può anche succedere che i rumori aumentino aprendo e chiudendo la bocca, a volte è possibile sentire uno scatto; solitamente in questi casi gli altri esami tra cui l'es. audiometrico risultano nella norma. Il bite può essere di aiuto se c'è un problema di occlusione delle arcate dentarie ( ad es. mancanza di elementi dentari) che si ripercuote sull'ATM.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.