Buona sera. Sono una ragazza di 25 anni con tonsillite che non passa da un mese. Vi spiego la mia si

1 risposte
Buona sera. Sono una ragazza di 25 anni con tonsillite che non passa da un mese. Vi spiego la mia situazione
Un mese fa ho visto le tonsille ricoperte di bianco e ho iniziato subito l'antibiotico augmentin. Dopo 5 giorni, senza nessun risultato, sono tornata dal dottore che mi ha consigliato di aspettare qualche giorno e fare un tampone faringeo.
Faccio passare circa 6 giorni dalla fine dell'augmentin e faccio il tampone con esito negativo rispetto alla ricerca di germi patogeni.
Le tonsille però continuano a essere bianche a placche e arrossate. Mi dava fastidio deglutire anche se non avevo forti dolori...essendo gonfie però non le sopportavo.
Nonostante l'esito negativo il dottore pensa che io abbia batteri e mi dà lincocin+ bentelan 9 punture. Le faccio e la situazione sembra risolta. Dopoc circa 3 giorni dalla fine le placche rispuntano anche se poche rispetto all'inizio. Faccio passare un'altra settimana dalla fine del lincocin e rifaccio un tampone. Esito: streptococco viridians. Dall'antibiogramma mi viene prescritto oraxim 500 mattina e sera. Nonostante sia passata una settimana, oggi ho ancora puntini. Sono disperata perché bi letto che è un batterio pericoloso che può provocare sepsi e danni sistemici come endocardite. Ma io sto provando a curarmi. Non mi fa effetto l'antibiotico però.
PS. Ho fatto le analisi del sangue dopo la fine del lincocin.
I risultati che vi possono interessare ai fini del problema sono:
Monotest negativo
Tas:130
Streptozyme: 40
Salve,
le placche o puntini bianchi che lei vede non sono necessariamente segno di infezione batterica. Il 70% delle faringotonsilliti sono di origine virale e non richiedono l'uso di antibiotico. Ha fatto il monotest che è risultato negativo, quindi è possibile escludere la mononucleosi. Inoltre è possibile riscontrare in alcune persone dei tonsilloliti, soprattutto in chi spesso soffre di tonsilliti, ovvero accumuli di cibo che si annidano nelle cripte tonsillari e risultano biancastri; questi a volte possono essere scambiati per placche; a differenza della tonsillite, i tonsilloliti possono causare lieve sensazione di corpo estraneo in gola ma non dolore. Lo streptococco viridans in alcuni casi è un normale commensale delle alte vie aeree e non necessariamente deve essere trattato se non è associato a sintomi. Il TAS è negativo, inoltre. Se persiste mal di gola o disturbo durante la deglutizione una visita specialistica sarebbe appropriata per confermare una tonsillite o escludere altre cause di faringotonsillite. Consideri che le faringiti di origine virale possono durare anche diverse settimane prima di risolversi spontaneamente.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.