Buona sera, sono una ragazza di 20 anni e soffro d’ansia. La notte sono abituata a sintomi come batt

1 risposte
Buona sera, sono una ragazza di 20 anni e soffro d’ansia. La notte sono abituata a sintomi come battito accelerato, mal di testa, brividi, sensazioni di leggerezza ecc..
Sono seguita da uno psicoterapeuta e ultimamente sto iniziando a sentirmi meglio, negli ultimi giorni il cuore non mi batte più tanto forte e sono anche riuscita a dormire di più. Mettendo la mano sul petto però, molte volte non riesco a sentire il battito (soprattutto da stesa) o percepisco un ritmo poco regolare e ciò mi manda in agitazione. Non vorrei che questa paura si trasformasse in cardiofobia dato che a volte ho il timore che il cuore si fermi all’improvviso. La mia domanda è: è normale non sentire il proprio battito? È normale sentire ogni tanto tremolìi e battiti irregolari?
Dott. Enrico Scola
Cardiologo
Minori
Buonasera,
di norma il cuore è silente, ovvero non ci si accorge della sua azione, i battiti irregolari sono probabilmente extrasistoli, se sporadici ed isolati in una giovane non sono un problema.
Indaghi comunque sulla tiroide e faccia un Holter di controllo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.