Buona sera, sono una donna di 69 anni, per esami di routine nell’ecg mi è stato riscontrato un BBSN.

1 risposte
Buona sera, sono una donna di 69 anni, per esami di routine nell’ecg mi è stato riscontrato un BBSN. Sono abbastanza sedentaria, mi curo la pressione alta, ma da un paio di anni mangio meglio e sono dimagrita. Negli ultimi 4 anni ho fatto due elettrocardiogrammi e non è stato riscontrato niente. Anzi la penultima volta una lieve dilatazione all’ aorta ascendente, Mentre nell’ultimo ecg hanno visto il BBSN I flussi sono normali e non ho nessun sintomo, mi è stato consigliato di ripetere l’ecg ogni anno. Ora… sono sconvolta, non riesco a prendermela, è stata come una mazzata sulla testa. Le 2-3 domande che vorrei farvi sono:
Può solo peggiorare data l’età?
Possono apparire i sintomi come affanno e altri anche piano piano?
Ora mi “leggo” alla fine di una scalinata o dopo una passeggiata, da quando lo so vedo tutto nero e aspetto segni di affanno forse dovuti certamente a un inverno sempre seduta essendo andata in pensione da poco.
Grazie se mi risponderete o no siete lo stesso molto gentili Emanuela Di Caprio
Gentilissima,
Il blocco di branca sinistra rappresenta un'indicazione ad ulteriori approfondimenti. Per farla semplice, è come se nel cruscotto dell'auto si accende la spia motore con l'indicazione di rivolgersi all'officina.
Va indagato per valutare se è dovuto alla sua ipertensione come è probabile o nasconde una patologia sottostante.
Le suggerisco una valutazione cardiologica ed almeno un ecocardiogramma.
Spero di essere stato utile.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita cardiologica - 125 €